11° Festival Internazionale del Cibo di Strada

ID Evento 121562

Informazioni

Data Inizio
05-10-2018

Data Fine
07-10-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
0547.622602 (Confesercenti) - 0547.356327 (I.A.T Cesena)

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Cesena (FC)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 105 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Da Venerdì 5 a Domenica 7 Ottobre 2018, Cesena (FC) diventa capitale mondiale dello Street Food in occasione della 11° Edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada – International Street Food Festival.

Sarà la centralissima Piazza del Popolo, nel cuore del Centro Storico di Cesena, ad ospitare la rassegna internazionale: Venerdì dalle ore 12,00 alle ore 24,00 Sabato dalle ore 12,00 fino a tarda notte e Domenica dalle ore 12,00 alle ore 22,00.

Entrata libera senza biglietto di ingresso.

I Paesi Partecipanti:

— VENEZUELA – ECUADOR: Arepas, empanadas de viento, patacones
— INDIA: Pakora, biriani, samosa, chay masala, gulabjamun
— MESSICO: Tacos, Burritos, Enchiladas, Fajita, Guacamole
— ARGENTINA: Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, lomipan
— PERÙ: Tortilla de quinua, arroz y papas à la huancaina, lomo saltado, empanadas
— GIAPPONE: Kushinobo, buns
— GRECIA: Pita souvlaky, pita gyros
— MAROCCO: Cous cous, tajine, kebab, shai bi naanaa, msmen

E dall’Italia………..numerosissime regioni.

Da segnalare: il Gelato al latte e alla panna della Centrale del Latte di Cesena e “Le Cucine di Strada di Tipico a Tavola”.

Assaggiate anche le birre e i vini dai paesi partecipanti. Paese che vai, bevanda che trovi!

Per i celiaci: Spazio Cesena Senza Glutine (Gluten Free). Quest’anno al Festival Internazionale del Cibo di Strada® sarà presente uno spazio dedicato ai cibi senza glutine.

In Piazza della Libertà sarà allestita una Street Food Truck Area, dove le gustose cucine viaggianti di chef prestigiosi e di attenti produttori propongono cibi di strada originali e fantasiosi con birre artigianali di qualità e vini del territorio.

Non poteva mancare, da buoni italiani il caffè. Nelle tre giornate sarà presente il Magazzino del Caffè con degustazione guidata di caffè servito in vari modi e in diverse preparazioni.

C’è poi lo spazio per la Cultura con “Incontri di Gusto sul Cibo di Strada”, presso la Libreria Ubik in Piazza del Popolo, 25.

Saranno incontri condotti dalla giornalista Elisabetta Boninsegna, con degustazione finale: in ogni incontro approfondimento sul pane e sul cibo di strada raccontato da esperti e da alcuni protagonisti del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena.
L’ingresso agli Incontri di Gusto è gratuito.

Al Festival anche “I Liquori di Leonardo Spadoni”. Con l’acquisto di 15 gettoni, un buono omaggio per l’assaggio di un liquore.

Arte di Strada e Cibo di Strada insieme per quest’Edizione.

Immaginatevi un circo animato, con forme, colori, suoni e movimenti incredibili, un circo urbano in Piazza della Libertà, dove acrobati, artisti, equilibristi si esibiranno con performance straordinarie.

Durante il Festival Internazionale del Cibo di Strada® 2018, per la prima volta ,ci saranno compagnie di busker con esperienza internazionale che porteranno i loro spettacoli al centro della città, rinnovando la manifestazione con attività artistiche e culturali accanto ai cibi del mondo. In tre giorni si alterneranno compagnie di artisti con partecipazioni nei più importanti festival italiani ed europei, ma ci saranno anche writers con installazioni temporanee e azioni collettive, per avere una piazza di arti e spettacoli rivolti a tutte le fasce d’età.

Una piazza viva, colorata, in movimento.

Direzione artistica a cura di: Aidoru Associazione, United for Busking, Flavio Quadrini.
Performances Writers a cura di: Ass.ne MicaPoco, Ass.ne Romagna in Fiore, Corte Zavattini 31.

Mappa

Centra mappa