REGOLAMENTO PREMIO ITALIVE

1. Markonet raccoglie le segnalazioni, in aggiornamento continuo, relative a mostre, mercati, fiere, sagre, feste, rievocazioni storiche e quant’altro organizzato per animare il territorio; organizza una mappa geolocalizzata di agriturismi, fattorie, mercati diretti di agricoltori (farmer market), botteghe e ristoranti caratterizzati da prodotti del territorio, anche in itinerari organizzati.

2. La redazione Markonet provvede ad una prima selezione degli eventi per avviarli alle votazioni secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, originalità, attrattività e altro analogo oltre la comunicazione.

3. Gli eventi pre-selezionati vengono pubblicati sul sito web ITALIVE.it, strutturato in geolocalizzazione, e sottoposti alla valutazione di gradimento (rating) dei viaggiatori.

4. Le votazioni online si concludono allo scadere dei 30 giorni successivi all’evento.

5. Gli eventi più votati tanto come quantità quanto come gradimento vengono ulteriormente valutati da una Commissione di cinque esperti, due facenti parte della redazione Markonet (come relatori) e tre designati dal Codacons. Gli esperti giudicano in base ad una parola chiave: il genius loci, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dai propri confini ed affermarli con fantasia e creatività. Importante la passione e la partecipazione della collettività locale all’evento: vale più l’impegno dei partecipanti rispetto alle disponibilità economiche impiegate.

6. Questa Commissione, insieme ai valori di cui al precedente punto 5, tiene necessariamente in debito conto il numero dei voti ricevuti e il livello di gradimento conquistato, per determinare: il vincitore assoluto, il vincitore più votato, i vincitori per categoria e la Regione per la migliore gamma di eventi organizzati nel suo territorio.

7. Eventuali Premi speciali possono essere riservati ad eventi e realtà di particolare interesse, come una scoperta di “gioielli nascosti”.

8. Le votazioni online vengono calibrate per durata di esposizione al voto, in particolare per quegli eventi che durano più della media; il sistema riconosce i voti plurimi provenienti dallo stesso IP e la Commissione valuta negativamente l’abuso del voto.

9. La data di consegna dei Premi avviene normalmente entro il mese di marzo successivo al termine delle classificazioni (dicembre dell’anno precedente).

10. La partecipazione al Premio è gratuita.

11. Gli eventi vengono classificati in categorie secondo la loro natura. In genere sono le seguenti, salvo diverse disposizioni per meglio organizzare le categorie stesse:
• Riconoscimento alla Regione per la migliore ed originale gamma di eventi organizzati per l’animazione e la valorizzazione del proprio territorio
• Rievocazioni Storiche
• Eventi Enogastronomici/Sagre
• Eventi Folkloristici
• Mostre, Mercati e Fiere
• Musica e Spettacolo
• Raduni ed Eventi Sportivi
• Mercatini di Natale
• Eventi Sociali e Culturali in genere
• Eventi per Bambini e Ragazzi

12. Il Premio consiste in una targa personalizzata e l’iscrizione all’Albo ITALIVE.

13. Il Premio è assegnato al Sindaco del Comune in cui si svolge l’evento e all’Organizzatore dell’evento stesso.

14. Gli eventi vincitori non possono essere nuovamente premiati nei tre anni successivi.