PREMIO ITALIVE 2013

La premiazione si è svolta il 13 Dicembre 2013 alle ore 12,00 a Roma, Stadio di Domiziano (Piazza Navona), Via Tor Sanguigna, 3

 

Nella splendida cornice dell’area archeologica coperta dello Stadio di Domiziano (piazza Navona) a Roma, appena riaperta al pubblico dopo anni di restauro, il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Simonetta Giordani, ha consegnato i Premi ITALIVE 2013, assegnati a sei migliori eventi organizzati per promuovere i territori e le tradizioni locali.

La selezione è avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito web ITALIVE.it – il territorio dal vivo in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione.
In soli otto mesi (marzo-novembre 2013) il sito web, promosso da Codacons e Comitas, in partnership con Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti, ha superato 700.000 accessi unici e raccolto 168.000 giudizi su 5.230 eventi recensiti. In Italia si organizzano oltre ventimila sagre, mostre, mercati e rievocazioni storiche.

ITALIVE.it, progetto patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha dimostrato di essere uno strumento apprezzato dagli automobilisti in viaggio, capace di dare, in modo credibile e innovativo, visibilità ai migliori eventi organizzati per promuovere i territori, le tradizioni locali e le specialità agroalimentari, soprattutto quelle minori poco conosciute.

ITALIVE.it ha colto il duplice obiettivo di arricchire il valore tanto del viaggio quanto del territorio attraversato, riuscendo in poco tempo a qualificare ed ampliare la gamma di offerte per intercettare un numero maggiore di turisti non solo locali ma anche nazionali ed esteri.

Un Premio Speciale è stato riconosciuto alla Regione Sardegna per la migliore gamma di eventi organizzati per l’animazione e la valorizzazione del Territorio nel 2013.

FOTO DELLA PREMIAZIONE

PREMIO ITALIVE 2013