Premio ITALIVE 2023
12° ANNO

ITALIVE.it, avviato nell’aprile del 2011, raccoglie le segnalazioni di eventi scoperti dai viaggiatori, successivamente filtrate e verificate da esperti qualificati. Offre quindi informazioni sulle attività che animano il territorio attraversato, per garantire esperienze di viaggio originali e coinvolgenti; obiettivo di fondo è promuovere il turismo che valorizza lo straordinario patrimonio di arte, cultura, paesaggio, tradizioni popolari del nostro Paese: sagre, rievocazioni storiche, tradizioni popolari, mercati, manifestazioni sportive, agriturismi.

Nel 2022 gli eventi segnalati al 31 dicembre sono stati 3.468 (gennaio per i mercatini Natale). La parola chiave del Premio è Genius Loci, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti), motore della “customer experience” in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Questi elementi sono distintivi del brand Italia e rappresentano i punti di forza dell’offerta Paese: che vanno quindi posti al centro delle sue politiche di sviluppo.

L’autostrada non è una ferita per il paesaggio ma un mezzo di interazione che valorizza i territori; i progetti per il PNRR vanno impostati nel rispetto di determinati principi tra cui due in particolare: dovranno contribuire a ridurre le disuguaglianze territoriali e dovranno essere progettate con la partecipazione attiva delle comunità locali.