PREMIO ITALIVE

ITALIVE.it – Il Territorio dal Vivo, progetto patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è un programma di promozione turistica e culturale che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano: un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Un programma di promozione turistica e culturale dedicato ai territori minori, resi più attrattivi dalla fusione di Arte, Tradizione ed Agroalimentare.

Ogni anno è organizzato il Premio ITALIVE, giunto alla quinta edizione; l’obiettivo è mettere in luce e gratificare i migliori eventi organizzati. La parola chiave del Premio è genius loci, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dai propri confini ed affermarli con fantasia e creatività. Importante la passione e la partecipazione della collettività locale all’evento: vale più l’impegno dei partecipanti rispetto alle disponibilità economiche impiegate. Genius loci come motore della customer experience.

Alle premiazioni hanno partecipato, di volta in volta, i Sottosegretari MIBACT Simonetta Giordani (2014) e Antimo Cesaro (2017), i Direttori Generali per il Turismo Onofrio Cutaia (2015) e Francesco Palumbo (2016), il Segretario Generale Carla Di Francesco (2018).