Progetto

ITALIVE.it è una iniziativa avviata nell’aprile del 2011 dalla Markonet srl con il sostegno di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti, per offrire agli automobilisti informazioni (via web – www.italive.it e app mobile) sulle attività che animano il territorio attraversato, per garantire esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità, valorizzando lo straordinario patrimonio di ambiente e paesaggio, arte, cultura, tradizioni popolari edagroalimentari del nostro Paese. La convergenza strategica e la promozione combinata di questi comparti ottimizza una sinergia per valorizzare il sistema turistico nazionale: sagre, rievocazioni storiche, mercati, manifestazioni sportive, tradizioni popolari, agriturismi, enogastronomia.

ITALIVE.it si propone di offrire una visione unitaria fra turismo e cultura, salvaguardia dell’ambiente, cura del paesaggio e biodiversità, elementi distintivi del brand Italia e punti di forza dell’offerta Paese che vanno posti al centro delle politiche di sviluppo del Paese. ITALIVE.it apporta il suo contributo di dati, informazioni ed esperienze attraverso strumenti digitali, essendo la rete determinante nella fase di ispirazione, pianificazione e fruizione del viaggio.

In Italia si organizzano oltre 20.000 eventi l’anno; anche quelli importanti rimangono spesso nell’ombra; occorre valorizzare quelli più rappresentativi dei territori che sono meno conosciuti, raccontarli anche attraverso le esperienze dei diretti fruitori. ITALIVE.it si propone di fornire idee selezionate, in particolare per facilitare la programmazione del viaggio e per orientare le scelte anche verso eventi edutainment o itinerari enogastronomici. Il crescente costo della mobilità rende particolarmente utile l’uso consapevole della strada. Intercettare l’automobilista in viaggio o in vacanza, stuzzicando la sua curiosità, è certamente il momento migliore per coinvolgerlo e sensibilizzarlo alle tematiche del territorio; l’attenzione di qualsiasi utente è direttamente proporzionale allo stato d’interesse del momento in cui viene avvicinato; parlare dei pregi che caratterizzano un territorio a chi lo sta attraversando è il momento migliore per ottenerne un riscontro effettivo e concreto.

Gli eventi vengono classificati nelle seguenti categorie:

Rievocazioni Storiche
Eventi Enogastronomici/Sagre
Eventi Folkloristici
Mostre, Mercati e Fiere
Musica e Spettacolo
Raduni ed Eventi Sportivi
Mercatini di Natale
Eventi Sociali e Culturali in genere
Eventi per Bambini e Ragazzi

Obiettivi

INTEGRAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA

La cultura, in generale, e i beni artistici, in particolare, sono il fattore di eccellenza del nostro turismo in un contesto territoriale ben tutelato e attento alla salvaguardia della biodiversità. Dobbiamo aggiungere altri fattori che rendono questa eccellenza ineguagliabile: gli eventi che animano il territorio, la produzione agroalimentare e l’offerta enogastronomica che lo caratterizzano. La convergenza strategica e la promozione combinata di un territorio attrattivo, che rispetta il paesaggio, bandisce attività che violano l’ambiente e che contrastano la biodiversità, tra attività culturali/ricreative, tipicità agroalimentari e itinerari enogastronomici ottimizza una sinergia per valorizzare l’offerta del sistema turistico nazionale.

DISTRIBUZIONE DEI FLUSSI TURISTICI

ITALIVE.it vuole contribuire alla crescita dell’attrattività del territorio meno conosciuto e alla scoperta delle sue risorse tradizionali dando impulso alla quantità e alla qualità dei flussi turistici; anche per decongestionare i luoghi “must”.

SMART MOBILITY

La rete stradale può diventare direttamente utile per il territorio che attraversa. La rete stradale e autostradale, messa in condizione di essere “smart”, organizzando il viaggio in una logica di mobilità sostenibile, può aiutare a farlo conoscere, raccontando in profondità la cultura e la tradizione della nostra storia.

MARKETING EFFICACE E INNOVATIVO

ITALIVE.it presenta altre caratteristiche distintive: attraverso un coinvolgimento interattivo raccoglie le opinioni e le valutazioni sul vissuto costruendo rating di gradimento; elabora profili d’interesse personalizzati. Favorisce soste giuste e motivate, utili al relax e all’impiego del tempo libero oltre i luoghi comuni. Occorre comunque una selezione e una qualifica per far emergere le opportunità più significative e poi promuoverle in maniera sistematica e mirata.

COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA TURISTICO

Il turismo enogastronomico e dell’edutainment sono in forte crescita insieme a quello culturale. L’accoglienza di un territorio curato e rispettato contribuisce in maniera significativa alla competitività del sistema turistico soprattutto in tema di sostenibilità. Il bacino agroalimentare italiano è davvero interessante, pieno di scoperte che hanno potenzialità di emergere e affermarsi; in questo bacino si trovano diversi prodotti tipici e tradizionali che possono egregiamente affrontare la competizione globale.

MAIN PARTNER
Progetto
Progetto

Insieme al progetto “Sei un Paese Meraviglioso” si propone di offrire ai propri utenti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti per promuovere il turismo di qualità, valorizzando lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico del nostro Paese.

PARTNER NO PROFIT

coldiretti

Raccoglie una selezione di agriturismi, fattorie, mercati, botteghe e ristoranti.