PROGETTO

ITALIVE.it è una iniziativa avviata nell’aprile del 2011 dalla Markonet srl con il sostegno di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti, per offrire agli automobilisti informazioni (via web – www.italive.it e app mobile) sulle attività che animano il territorio attraversato, per garantire esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità, valorizzando lo straordinario patrimonio di ambiente e paesaggio, arte, cultura, tradizioni popolari ed agroalimentari del nostro Paese.

La convergenza strategica e la promozione combinata di questi comparti ottimizza una sinergia per valorizzare il sistema turistico nazionale: sagre, rievocazioni storiche, mercati, manifestazioni sportive, tradizioni popolari, agriturismi, enogastronomia.

ITALIVE.it è collegato al programma “Sei in un Paese meraviglioso” di Autostrade per l’Italia.

ITALIVE.it è allineato al PST – Piano Strategico del Turismo – Italia Paese per Viaggiatori del MIBACT che rappresenta l’occasione di dotare di una visione unitaria il turismo e la cultura, la salvaguardia dell’ambiente, la cura del paesaggio e della biodiversità; elementi questi, distintivi del brand Italia e punti di forza dell’offerta Paese; che vanno quindi posti al centro delle politiche di sviluppo del Paese.

Il sistema turistico nazionale ha l’obiettivo di migliorare la sua competitività, generare più valore aggiunto, incrementare la quantità e la qualità dell’occupazione turistica.

ITALIVE.it apporta il suo contributo di dati, informazioni ed esperienze. Uno degli obiettivi generali del PST è infatti volto a massimizzare l’utilizzo degli strumenti online per l’ingaggio della domanda, favorendo una gestione dinamica della selezione dei mercati in cui intervenire, dei prodotti e delle strategie per promuoverli. Infatti il marketing che persegue il PST deve utilizzare in modo prioritario gli strumenti digitali, essendo la rete determinante nella fase di ispirazione, pianificazione e fruizione del viaggio.

In Italia si organizzano oltre 20.000 eventi l’anno; anche quelli importanti rimangono spesso nell’ombra; occorre valorizzare quelli più rappresentativi dei territori che sono meno conosciuti, raccontarli anche attraverso le esperienze dei diretti fruitori.

Nel 2017 sono arrivate alla redazione di ITALIVE.it 15.348 segnalazioni di eventi, di cui 5.891 selezionati per essere avviati alle votazioni degli utenti al fine di valutarne il gradimento, secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, originalità, attrattività e cura del territorio con la sua biodiversità, comunicazione; gli eventi selezionati hanno ricevuto oltre 695.000 giudizi di valutazione dai 3,2 milioni di utenti unici che hanno frequentato il portale.

Ogni anno è organizzato il Premio ITALIVE, giunto alla quinta edizione; l’obiettivo è mettere in luce e gratificare i migliori eventi organizzati nel rispetto del territorio, del paesaggio e della biodiversità. La parola chiave del Premio è genius loci, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti, amore per la natura) riuscendo a portali fuori dai propri confini ed affermarli con fantasia e creatività. Importante la passione e la partecipazione della collettività locale all’evento: vale più l’impegno dei partecipanti rispetto alle disponibilità economiche impiegate. Genius loci come motore della customer experience in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Alle premiazioni hanno partecipato, di volta in volta, i Sottosegretari MIBACT Simonetta Giordani (2014) e Antonio Cesaro (2017), i Direttori Generali per il Turismo Onofrio Cutaia (2015) e Francesco Palumbo (2016), il Segretario Generale Carla Di Francesco (2018).

ITALIVE.it si propone di fornire idee selezionate, in particolare per facilitare la programmazione del viaggio e per orientare le scelte anche verso eventi “edutainment” o itinerari enogastronomici. Il crescente costo della mobilità rende particolarmente utile l’uso consapevole della strada. Intercettare l’automobilista in viaggio o in vacanza, stuzzicando la sua curiosità, è certamente il momento migliore per coinvolgerlo e sensibilizzarlo alle tematiche del territorio; l’attenzione di qualsiasi utente è direttamente proporzionale allo stato d’interesse del momento in cui viene avvicinato; parlare dei pregi che caratterizzano un territorio a chi lo sta attraversando è il momento migliore per ottenerne un riscontro effettivo e concreto.

Il CODACONS e il COMITAS svolgono il loro ruolo istituzionale di vigilanza e controllo, oltre che di promozione, per il più efficace successo dell’iniziativa; garantisce, partecipando alle giurie, la trasparenza e la correttezza delle valutazioni raccolte dagli utenti.

Obiettivi

INTEGRAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA
La cultura, in generale, e i beni artistici, in particolare, sono il fattore di eccellenza del nostro turismo in un contesto territoriale ben tutelato e attento alla salvaguardia della biodiversità. Dobbiamo aggiungere altri fattori che rendono questa eccellenza ineguagliabile: gli eventi che animano il territorio, la produzione agroalimentare e l’offerta enogastronomica che lo caratterizzano. La convergenza strategica e la promozione combinata di un territorio attrattivo, che rispetta il paesaggio, bandisce attività che violano l’ambiente e che contrastano la biodiversità, tra attività culturali/ricreative, tipicità agroalimentari e itinerari enogastronomici ottimizza una sinergia per valorizzare l’offerta del sistema turistico nazionale.

DISTRIBUZIONE DEI FLUSSI TURISTICI
ITALIVE.it vuole contribuire alla crescita dell’attrattività del territorio meno conosciuto e alla scoperta delle sue risorse tradizionali dando impulso alla quantità e alla qualità dei flussi turistici; anche per decongestionare i luoghi “must”.

SMART MOBILITY
La rete stradale può diventare direttamente utile per il territorio che attraversa. La rete stradale e autostradale, messa in condizione di essere “smart”, organizzando il viaggio in una logica di mobilità sostenibile, può aiutare a farlo conoscere, raccontando in profondità la cultura e la tradizione della nostra storia.

MARKETING EFFICACE E INNOVATIVO
ITALIVE.it presenta altre caratteristiche distintive: attraverso un coinvolgimento interattivo raccoglie le opinioni e le valutazioni sul vissuto costruendo rating di gradimento; elabora profili d’interesse personalizzati. Favorisce soste giuste e motivate, utili al relax e all’impiego del tempo libero oltre i luoghi comuni. Occorre comunque una selezione e una qualifica per far emergere le opportunità più significative e poi promuoverle in maniera sistematica e mirata.

COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA TURISTICO
Il turismo enogastronomico e dell’edutainment sono in forte crescita insieme a quello culturale. L’accoglienza di un territorio curato e rispettato contribuisce in maniera significativa alla competitività del sistema turistico soprattutto in tema di sostenibilità. Il bacino agroalimentare italiano è davvero interessante, pieno di scoperte che hanno potenzialità di emergere e affermarsi; in questo bacino si trovano diversi prodotti tipici e tradizionali che possono egregiamente affrontare la competizione globale.

MAIN PARTNER
Progetto
Progetto

Insieme al progetto “Sei un Paese meraviglioso” si propone di offrire ai propri utenti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti per promuovere il turismo di qualità, valorizzando lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico del nostro Paese.

PARTNER NO PROFIT:

coldiretti

Raccoglie una selezione di agriturismi, fattorie, mercati, botteghe e ristoranti.

Progetto

Progetto

Supervisionano e garantiscono la trasparenza e la congruità delle votazioni.