PREMIO ITALIVE 2014

La premiazione si è svolta il 12 Marzo 2015, ore 11.30 a Roma, Stadio di Domiziano (Piazza Navona), Via Tor Sanguigna, 3

 

ITALIVE.it, progetto patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è un programma di promozione turistica e culturale che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano: un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.
Un programma di promozione turistica e culturale dedicato ai territori minori, resi più attrattivi dalla fusione di Arte, Tradizione ed Agroalimentare. L’Italia delle diversità è l’Italia che vince su tutto.
Nel 2014 ITALIVE.it ha raccolto oltre 517.572 giudizi di valutazione dai suoi 2,3 milioni di utenti unici; sono arrivate in redazione 11.742 segnalazioni di eventi, di cui 3.488 ammessi alla votazione dalla apposita commissione di esperti, secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazio¬ne e soggetti di originalità, attrattività e altro analogo.

Gli eventi più votati, tanto come quantità quanto come gradimento (rating) espresso dal pubblico con votazione online, sono stati ulteriormente valutati da una seconda Commissione di sei esperti, che ha determinato i vincitori nelle diverse categorie e la Regione per la migliore gamma di eventi.

La parola chiave che esalta e ottimizza questi parametri è GENIUS LOCI, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente  (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dei suoi confini ed affermarli.

Il Premio ITALIVE 2014, presentato dal Coordinatore del Progetto, Francesco Tamburella, si è tenuto il 12 marzo 2015 alle ore 11.30, presso lo Stadio di Domiziano (Piazza Navona – Roma); hanno consegnato i Premi il Direttore Generale per il Ministero del Turismo Dott. Onofrio Cutaia, l’A.D. di Atlantia e Autostrade per l’Italia Ing. Giovanni Castellucci, il Presidente Coldiretti Giovani Maria Letizia Gardoni.

Un Premio Speciale è stato riconosciuto alla Regione Campania, per la migliore gamma di eventi organizzati per l’animazione e la valorizzazione del Territorio nel 2014.

I Premi sono stati ritirati dal Sindaco del Comune ospitante e dall’organizzatore dell’evento.

FOTO DELLA PREMIAZIONE