2° Festa del Salame

ID Evento 121747

Informazioni

Data Inizio
20-10-2018

Data Fine
26-10-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
389.5684095

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Cremona

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 93 - Rating: 4.4
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dopo il successo dello scorso anno, la Festa del Salame ritorna, a grande richiesta, nel Centro Storico di Cremona nel weekend da Venerdì 26 a Domenica 28 Ottobre 2018.

Il fine settimana precedente, Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre 2018, è in programma una gustosa Anteprima, nello stile delle grandi feste cremonesi ( VEDI PROGRAMMA ANTEPRIMA)

Un grande evento gastronomico-culturale che alla prima edizione ha attratto oltre 30.000 persone tra gli stand dei 40 espositori – tra i migliori produttori di salame e prodotti affini da tutta Italia – che hanno presentato le proprie prelibatezze, andate letteralmente sold out.

Squadra vincente non si cambia, quindi il format è lo stesso.

Il salame è, fra tutti i salumi, quello che caratterizza maggiormente la cultura gastronomica delle singole regioni italiane: ingredienti, processi produttivi e tecniche di stagionatura sono, infatti, profondamente diversificati.

Per tre giornate, dunque, Cremona, la città delle tre T, diventa la capitale dell’insaccato più famoso e amato al mondo.

I visitatori potranno fare la conoscenza, da vicino, del Salame Cremona IGP, che deve il suo sapore particolarmente delicato e la sua consistenza morbida allo sviluppo di microrganismi tra le sue carni, favorito dalla lenta disidratazione a freddo delle frazioni muscolari realizzata prima dell’impasto.

Il Salame Cremona IGP si presenta di forma cilindrica con peso non inferiore ai 300 gr.. Al taglio la fetta si presenta di colore rubino, le sue carni sono compatte e omogenee, con la presenza di pepe in grani (o anche in polvere). Ha un impasto particolarmente morbido grazie alla breve stagionatura, il sapore presenta diverse note aromatiche grazie all’utilizzo del vino rosso e dell’aglio.

Oltre alla presenza dei produttori di salame e affini, in parallelo si svolge un denso programma di iniziative che comprende spettacoli, degustazioni e convegni ispirati all’arte salumiera e alle tradizioni legate all’allevamento dei suini.

Mappa

Centra mappa