25° ediz. Vinalia

ID Evento 119310

Informazioni

Data Inizio
04-08-2018

Data Fine
10-08-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
---

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Guardia Sanframondi (BN)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 24 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

L’appuntamento, molto atteso da enoappassionati e curiosi, punta sulla promozione delle eccellenze territoriali attraverso una ricca offerta di vini, formaggi, oli, salumi e gastronomia. Centinaia sono i volontari che lavorano, tantissimi gli sponsor che supportano l’evento, forte e sentita la partecipazione delle istituzioni.
Quest’anno l’evento ha per tema: “Resilienza attiva”, una scelta che esalta la qualità che possiedono gli uomini e i territori di reagire in maniera positiva agli sgarbi della vita, qualità che li rende di fatto invincibili. Il tema è legato ai 25 anni della manifestazione durante cui il locale Circolo Viticoltori Associati ha sempre tenuto acceso i riflettori sui luoghi, perché la terra è bene comune ed appartiene a chi la ama e la rispetta.
L’evento ha luogo nella caratteristica cornice del “cuore” antico guardiese, dove oltre trenta aziende danno vita a degustazioni che riguardano i vini, ma anche oli, formaggi, marmellate, salumi, sidro, miele, biscotti e funghi, piatti tipici locali.
Ma non mancheranno serate legate alla cultura, alla musica ed al divertimento con convegni, spettacoli, proiezioni e “Vinarte”, evento che seleziona una rosa di artisti che espongono le loro opere nei vicoli e nelle abitazioni in pietra dell’antico borgo durante tutte le serate della rassegna.
Imperdibile il percorso del gusto allestito nel centro storico cittadino, il percorso di educazione al vino con le degustazioni delle etichette sannite, le degustazioni professionali guidate, lo showcooking che raduna chef prestigiosi.
Ben cinque gli appuntamenti riservati ai bambini e due esibizioni musicali per sera.
Lungo il percorso del gusto le aziende sono raccontate anche in carattere Braille. A chiudere la manifestazione il 10 agosto “La notte bianca della Falanghina”, la tradizionale lunga notte di convivialità, accompagnata dalla musica e dalla gastronomia. Si comincia alle 24:00 e si prevede di restare in piazza fino alle 3:00; ci sarà il tradizionale brindisi di “Calici di stelle”, manifestazione delle Città del Vino che ogni anno, nella notte di San Lorenzo, anima i luoghi più incantevoli d’Italia e durante la quale è possibile degustare vini abbinati ai prodotti tipici del posto eccellenti bollicine di Falanghina del Sannio.

Mappa

Centra mappa