4° ediz. Coreutica – Residenza artistica sulle tarantelle nel Mediterraneo

ID Evento 118751

Informazioni

Data Inizio
06-08-2018

Data Fine
11-08-2018

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
348 79 32 055

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Centro sperimentale culturale ExFadda, via Brindisi - San Vito dei Normanni (BR)

Orario
dalle 10.00

Ingresso
Gratuito

Totale voti: 41 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Da lunedì 6 a sabato 11 agosto 2018 torna Coreutica – Residenza artistica sulle tarantelle nel Mediterraneo. Per il quarto anno la città di San Vito dei Normanni ospiterà artisti nazionali e internazionali, focus di approfondimento sulle danze e le musiche del Mediterraneo, sessioni di ricerca, percorsi di alta formazione, concerti, momenti di condivisione e conoscenza del territorio.

Nel corso delle scorse edizioni Coreutica si è confermata una delle iniziative di carattere internazionale più significative dell’estate salentina per partecipazione e spessore artistico. Le parole-chiave della quarta edizione sono tradizione, sperimentazione e territorio declinate secondo i principi cardine della residenza: ospitalità, dialogo, integrazione.

Il ricchissimo programma di COREUTICA 2018 prevede una settimana intensa di attività formative e performative che, attraverso un approccio di ricerca e studio multidisciplinare, permetteranno ai partecipanti di approfondire il rapporto tra arte di matrice popolare e arte contemporanea con l’intento di generare confronto e aprire nuove finestre di dialogo tra il patrimonio culturale, coreutico e musicale sanvitese e quello del resto del Mediterraneo.

Tra gli ospiti nazionali e internazionali di questa edizione 2018: Marcelo Bulgarelli, coreografo e regista brasiliano, Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio, il progetto RomAraBeat (il Maghreb incontra i Balcani) e la danzatrice palestinese Abeer Hamad per un’esperienza unica di confronto e apprendimento con centinaia di appassionati da tutta Italia; il Professor Andrea Carlino dell’Institut Éthique Histoire Humanités de l’Université de Genève, Claudio Prima e Stefania Mariano di La Fabbrica dei Gesti, realtà che da quest’anno affianca nella direzione artistica la World Music Academy e la Scuola di Pizzica di San Vito.

Formazione ma non solo: concerti e incursioni a sorpresa nelle vie del centro porteranno in scena lo spirito e i temi della residenza artistica.

Martedì 7 agosto ore 21:30 presso l’Ex Fadda Caffè Giuseppe Anglano, Maikol Argentina e Cosimo Pastore daranno vita alla Festa a Ballo di musica popolare di Coreutica; tra gli ospiti Fabrizio Nigro, Andrea De Siena, Vincenzo e Franco Gagliani della Scuola di Pizzica di San Vito.
Giovedì 9 agosto Coreutica Itinerante – percorso performativo nelle vie del centro sanvitese. Partenza ore 20.00 da Piazza Giovanni Paolo II. L’itinerario si compone di 4 postazioni che ospiteranno artisti legati alle realtà della World Music Academy, Scuola di Pizzica di San Vito e La Fabbrica dei Gesti. Il percorso si concluderà alle 22.00 con il concerto a cura del Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni presso piazza Carducci.

Sabato 11 agosto ore 21.30 presso Piazza Carducci la residenza si concluderà con il concertone di COREUTICA ENSEMBLE – la musica e la danza del Mediterraneo. Lo spettacolo sarà allestito durante i giorni della residenza e costituirà una produzione originale con la partecipazione di:

Musica: Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio con il progetto RomAraBeat (Paolo Rocca, Albert Mihai, Petrica Namol); Claudio Prima, Emanuele Coluccia, Fabrizio Piepoli, Franco Gagliani, Vincenzo Gagliani, Vincenzo Recchia, Vito De Lorenzi; Korè – il coro dell’Ex Fadda.

Danza: Andrea De Siena, Abeer Hamad, Fabrizio Nigro, Ludovica Morleo, Mina Vita, Stefania Mariano.
Regia e assistenza coreografica : Marcelo Bulgarelli

Tutti gli eventi si svolgeranno a San Vito dei Normanni (BR) e saranno ad ingresso libero.
La residenza artistica è una produzione originale di World Music Academy e Scuola di Pizzica di San Vito, in collaborazione con La Fabbrica dei Gesti.

Mappa

Centra mappa