44° Sagra dei Maroni

ID Evento 122512

Informazioni

Data Inizio
21-10-2018

Data Fine
21-10-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
334.5723408 - 340.9799010

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Teolo (PD)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 104 - Rating: 3.8
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Domenica 21 ottobre 2018 castagne protagoniste a Teolo con la tradizionale Festa dei Maroni, evento a cura del Comitato Feste Popolari di Teolo.
Troverete: marroni caldi e piatti tradizionali, come lo schissotto; Stand gastronomico e animazione musicale durante la serata.
La Sagra dei Maroni si svolge la terza domenica di ottobre, nel corso dell’intera giornata, dall’orario di pranzo fino a sera, e comunque fino ad esaurimento delle scorte. La tradizionale sagra autunnale è caratterizzata da prodotti tipici del territorio, preparati secondo le antiche ricette contadine.

Tra i momenti più belli, “buoni” e scenografici, particolarmente apprezzati dai Nostri visitatori c’è la famosa “POENTA IN PIASSA COI FASOI IN BRENTONA”, detta anche “il piatto del povero”: assaggiatela e scoprirete che è tutt’altro che un piatto povero. Adulti e bambini rimangono a bocca aperta perché la preparazione è spettacolare: la polenta viene cotta davanti ai vostri occhi nella piazza del paese, verso le ore 17.00, in un enorme paiolo da 150 litri. Una volta cotta, il paiolo viene sollevato con un paranco meccanico e la polenta ancora bollente viene riversata su di un tagliere del diametro di due metri. Sopra la polenta vengono quindi riversati i fagioli in umido, cucinati secondo un’antica ricetta, con sugo ed erbe aromatiche. Il tutto poi viene porzionato e distribuito, ed ogni anno va letteralmente a ruba, poiché un processo così laborioso avviene una sola volta nel corso della giornata e non può essere ripetuto di seguito.

Mappa

Centra mappa