51° Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa

ID Evento 119646

Informazioni

Data Inizio
15-09-2018

Data Fine
23-09-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
059.758880

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Castelvetro di Modena (MO)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 109 - Rating: 4.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Per la 51° edizione della Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro in programma degustazioni, musica, arte, divertimento ma anche momenti di approfondimento. La rassegna è ricca di appuntamenti che coinvolgeranno sia il centro storico sia la parte più propriamente commerciale come Via Sinistra Guerro. Per una sagra che coinvolge un territorio, dalle sue emergenze culturali alle botteghe, dagli agricoltori alle associazioni di volontariato.
Chioschi di assaggio, degustazioni guidate e stand promozionali proporranno la bevanda per eccellenza del territorio; concerti di musica, bande musicali e intrattenimenti per bambini incorniceranno la festa.

Un programma fittissimo di iniziative dedicate principalmente al Lambrusco Grasparossa, ma anche alle altre tipologie di Lambrusco. Incontri di approfondimento, mostre e degustazioni guidate, dedicate agli appassionati del settore e ad altri meno esperti che voglio scoprire le peculiarità del nostro vino e territorio.

Nel cuore del paese saranno n.15 le aziende protagoniste all’interno del percorso degustazione di Lambrusco Grasparossa, dislocate tra la piazza Roma e quella della chiesa, a cui si potrà accedere acquistando il “Kit Degustazione Lambrusco Grasparossa” (calice in vetro con tracolla, carnet per n.15 assaggi e mappa del percorso) per apprezzare e confrontare le diverse produzioni.

Partecipando alle “Visite in cantina”, si potrà approfondire ulteriormente la conoscenza del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP andando alla scoperta dei luoghi di produzione e dei loro protagonisti, tra le meravigliose colline castelvetresi, tra saliscendi ricamati di vigneti, per conoscere da vicino il vitigno Grasparossa e apprezzare il faticoso lavoro e la passione dei produttori.

Orari percorso degustazione:
Sabato 15 e 22 Settembre dalle 18.00 alle 24.00
Domenica 16 e 23 Settembre dalle 10.00 alle 12.30 / dalle 14.30 alle 23.00

 

Mappa

Centra mappa