58° Sagra della Varola – La Sagra delle Castagne di Melfi 2018

ID Evento 121244

Informazioni

Data Inizio
20-10-2018

Data Fine
21-10-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
0972239751

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Melfi (PZ)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 144 - Rating: 4.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La 58° Sagra della Varola si svolge il 20 e 21 ottobre 2018 a Melfi.

La festa è organizzata dalla Pro Loco cittadina della Basilicata per celebrare i sapori e la bontà del marroncino del Vulture, dal sapore delizioso, che si appresta a ricevere il marchio I.G.P. per la sua ottima qualità. Il Vulture che domina la cittadina Melfitana è quasi tutta ricoperta di piante di castagne, alcuni sostengono che siano state importate dall’Imperatore Federico II dalla Turchia.

Melfi ospita questa festa nella centralissima Piazza Umberto I e lungo tutte le strade del centro storico. Nei giorni della sagra la piazza si trasforma in un grande bosco, con stand dalla forma di tipici rifugi montani, dove vengono esposti tantissimi alimenti prodotti con questo frutto: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di Castagne, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza al marroncino il tutto innaffiato dal rigoglioso vino rosso doc della zona, l’Aglianico del Vulture.

La sagra della Varola richiama pubblico da ogni parte del sud Italia e non solo si stima che nelle edizioni precedenti siano state oltre trentamila le persone che hanno participato a questo evento che ormai è una tradizione costante delle sagre della Basilicata!

Mappa