62° Sagra del Pesce a Termoli

ID Evento 118814

Informazioni

Data Inizio
24-08-2018

Data Fine
25-08-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
---

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Termoli (CB)

Orario
dalle ore 20:00

Ingresso
Ingresso libero

Totale voti: 112 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Torna il 24 e 25 agosto 2018, per la 62^ edizione, la Sagra del Pesce a Termoli (CB).

La festa ha origini molto antiche e dalla sua prima edizione si tiene nel piazzale del porto, in prossimità degli uffici della capitaneria, con l’area che solitamente è adibita a parcheggio allestita con lunghissime tavolate e panche di legno.

Già nelle prime ore del pomeriggio inizia il via vai degli “addetti ai lavori” e dei primi turisti curiosi e, all’imbrunire, si inizia a friggere.
Un tempo le due padelle venivano riempite d’olio e il pesce, controllato a vista da un gruppo di ragazzi e ragazze, quando raggiungeva la giusta doratura e il punto di cottura ideale, era estratto dai tegami con un apposito bastone di legno alle cui estremità si trovava un cestello. Oggi, per rispetto delle norme igieniche, per cuocere il pesce sono utilizzate numerose friggitrici elettriche riempite di olio rigorosamente proveniente dalle colline molisane.

La frittura, che per la maggior parte è composta dalle buonissime triglie “agostinelle”, dai calamari e dagli scampi dell’Adriatico, viene servita in vaschette e consumata ben calda ai tavoli. Non mancano gli stand della birra che viene spillata a pinte e bevuta a grandi sorsi per fronteggiare il caldo della serata estiva.

Il porto, in questa unica notte dell’anno, diventa luogo d’incontro e centinaia di persone vi si recano anche solo per una passeggiata tra i banchetti dei venditori ambulanti. La musica di qualche band locale e spesso di nomi noti del panorama musicale italiano accompagna turisti e termolesi fino alla mezzanotte quando il primo sparo avvisa che sta per iniziare lo spettacolo pirotecnico.

A quel punto anche dal Corso Nazionale e dal Borgo vecchio la gente scende nel piazzale del porto o si posiziona sulle antiche mura di via del Belvedere per assistere ai fuochi d’artificio che illuminano a giorno l’ultima notte di festa dell’estate termolese.

Mappa

Centra mappa