88° Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba

ID Evento 121599

Informazioni

Data Inizio
06-10-2018

Data Fine
25-11-2018

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0173.361051

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Alba (CN)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 222 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La Fiera del Tartufo, insieme a Vinum, è uno degli appuntamenti più importanti per la città di Alba (CN), nonchè una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

Si tiene abitualmente nel periodo autunnale, a cavallo tra i mesi di Ottobre e Novembre, ma è così ricca di appuntamenti che molti vengono organizzati nei giorni precedenti l’inizio della fiera. Quest’anno la Fiera Internazionale del Tartufo d’ Alba, che coinvolgerà l’intera città dal 6 Ottobre 2018 fino al 25 Novembre 2018, raggiunge la veneranda età delle 88 Edizioni.

L’origine della Fiera del Tartufo di Alba risale agli anni ’20 del 900, quando, in occasione della Fiera Vendemmiale del 1928, venne proposta da Giacomo Morra (1889-1963) una mostra dedicata al tartufo. Il successo fu tale che si decise di trasformarla in una esposizione permanente, istituendo al tempo stesso un concorso per premiare i migliori tuberi. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è oggi uno dei più importanti appuntamenti per la città, grande attrazione turistica e vetrina mondiale per Langhe e Monferrato.

Nonostante l’evento ruoti attorno al tartufo, presentato in tutte le sue forme, la fiera non si limita a questo. Ci sono mostre d’arte, rappresentazioni teatrali, concerti, mercati, rievocazioni storiche e folcloristiche, attività per i più piccoli e molto altro ancora, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Cuore della Fiera, ogni Sabato e Domenica di Ottobre e Novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Al suo interno c’è l’Alba Truffle Show: lo spazio degli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato insieme ad ospiti, incontri e dibattiti.

Ma la Fiera è anche folclore e grandi rievocazioni storiche, mentre si conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

La prima Domenica di Ottobre ad Alba si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa di ciuchini che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. Il Palio è preceduto dalla sfilata storica con oltre mille figuranti, durante la quale ciascun borgo propone un episodio storico di ispirazione medioevale.

Il Baccanale del Tartufo

Un momento di festa e di cultura rivolto a tutti per assistere alla rievocazione della quotidianità e delle feste medievali. Per questa occasione, i borghi di Alba organizzano dei giochi cui tutti possono partecipare e preparano piatti da gustare, per una serata di intrattenimento d’altri tempi.

Mappa

Centra mappa