9° Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri

ID Evento 121620

Informazioni

Data Inizio
05-10-2018

Data Fine
07-10-2018

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
---

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Moncalieri (TO)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 45 - Rating: 4.8
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dopo il successo della passata stagione, a Moncalieri (TO) ritornano i sapori della trippa con la 9° Edizione della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, nei giorni del weekend del 5-6-7 Ottobre 2018.

Patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Moncalieri, l’Associazione Luca Casto Onlus presenta all’Ex Foro Boario (Piazza Mercato) un fitto programma di appuntamenti volti ad omaggiare il celebre piatto locale e l’eccellenza dei prodotti enogastronomici italiani. .

Una manifestazione dedicata al celebre piatto piemontese, diventato famoso in tutto il mondo, con ricette diverse e sfiziose, per svecchiare la tradizionale preparazione e ridare alla trippa un volto nuovo e “giovane”.

L’ attrazione principale della manifestazione, che raccoglie ad ogni edizione un pubblico sempre più vasto e stimato intorno alle 10.000 presenze, è sicuramente, lui, ” il Pentolone da Guinnes dei Primati” posto al Centro dell’Ex Foro Boario (2800 Kg di peso).

Alle ore 12.30 della Domenica i riflettori si accendono sul magico Pentolone, stracolmo di trippa, e si forma una lunga fila di persone in attesa di assaggiare questo fumante piatto. Vengono distribuite porzioni di trippa accompagnate dal pane e da un buon bicchiere di vino.

Oltre alla trippa “tradizionale”, durante la manifestazione è possibile degustare anche un prodotto “derivato” e legato alla cultura enogastronomica della città di Moncalieri. Malgrado il nome, la “Tripa ‘d Muncalè” è una sorta di “salame”prodotto con parti di stomaci bovini, ovini, caprini e suini.

Da non perdere assolutamente il rito del “Trippaperitivo” prima di godersi la Fiera.

Mappa

Centra mappa