ANDY WARHOL… in the City

ID Evento 126866

Informazioni

Data Inizio
26-01-2019

Data Fine
17-03-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
075 57481

Sito Web
Visita il sito

Email
---

Indirizzo
Centro Servizi Galeazzo Alessi - via G. Mazzini, 9 - Perugia

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 52 - Rating: 4.2
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Non sarà sicuramente la prima né l’ultima mostra dedicata ad Andy Warhol quella che approderà a Perugia nel 2019, più precisamente dal 26 gennaio al 17 marzo. Ma di certo corre il piacevole rischio di entrare nella storia per il semplice motivo di aver avuto una durata di ben 10 anni e aver accolto nelle varie sedi italiane ed estere che l’hanno ospitata in maniera itinerante complessivamente oltre 8 milioni di visitatori. Era il 2009 quando “Andy Warhol …in the City” tagliò per la prima volta il nastro inaugurale al Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi” di Perugia e gli organizzatori mai avrebbero immaginato che a quella mostra ne sarebbero seguite svariate decine fino a coprire temporalmente due lustri. Inevitabile, perciò, dopo tante esposizioni, “tornare a casa” (stessa location, in pieno centro storico) con l’obiettivo, tuttavia, non di chiudere il cerchio, ma di ripartire proprio dal capoluogo umbro per una nuova esperienza dedicata, in primis, all’appassionato pubblico locale che verrà coinvolto anche in numerose iniziative collaterali, sia a un diverso approfondimento della poliedricità dell’artista statunitense, scomparso a New York nel febbraio 1987 a 59 anni.

La macchina organizzativa, ormai rodata, ha messo a punto negli ultimi giorni oltre a date e location anche il focus della mostra e il lotto dei lavori che verranno esposti: più di 120 opere, tra grafiche storiche, litografie, serigrafie e offset firmate, nonché oggetti unici, che fanno parte della storia iconografica del Padre della Pop Art, per lunghi anni in prima linea nel campo non solo della pittura e della fotografia, ma anche del cinema e della pubblicità. Non solo l’esposizione al  Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi” (ex Borsa Merci): anche il Barton Park di Pian Massiano ed altre location teatro delle iniziative dedicate al massimo esponente e ad artisti emergenti della Pop Art, autentico movimento artistico e culturale capace di coinvolgere più generazioni. Tutta la città sarà abbracciata dall’evento: in attesa che gli organizzatori di Pubbliwork Eventi definiscano a Perugia e dintorni le sedi ufficiali per ospitare iniziative collaterali, i fratelli Bartolini hanno infatti da subito sposato il progetto e metteranno a disposizione il proprio spazio espositivo per ospitare alcuni momenti significativi dell’evento.

Nella “Galleria Barton” verranno esposte quattro opere di Andy Warhol, che saranno accompagnate da altre opere di artisti emergenti del movimento Pop Art, quali Pier Giuseppe Pesce, Alessandro Ficola, Luciano Busti e la giovanissima Alessia Tunesi. Quest’ultima, perugina purosangue, è assurta agli onori delle cronache per la particolarità di dipingere con il cioccolato, utilizzando il cibo degli dei che ha superato la scadenza e che diversamente dovrebbe essere restituito ai produttori per essere smaltito. Nel medesimo contesto espositivo, inoltre, il maestro fotografo derutese Gianfranco Tomassini omaggerà Warhol con una serie di scatti sul tema “Pop Art” a voler sottolineare come l’artista newyorkese divenne famoso anche per aver ritratto molte celebrità dell’epoca con la macchina fotografica. Cambiando location, invece, è certa la performance dell’artista perugino “Street ArtAlberto Moricciani, che andrà a comporre un murales celebrativo della mostra. L’esposizione alla “Galleria Barton” sarà aperta il sabato e la domenica dal 26 gennaio al 17 febbraio e sarà ad ingresso gratuito, così come tutte le altre performance ed iniziative collegate alla mostra principale.

Mappa

Centra mappa