Antica Sagra di San Giuseppe – Festa delle Erbe Spontanee

ID Evento 134138

Informazioni

Data Inizio
24-05-2019

Data Fine
26-05-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
340 930 4733

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
via Europa e centro storico di Monte di Maio (VI)

Orario
Ven ore 20:00, Sab 14:30-23:00, Dom 8:00-23:00

Ingresso
libero

Totale voti: 4 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

A Monte di Malo (Vicenza) la Sagra di San Giuseppe un tempo festeggiato il 1° maggio nel tempo si è spostata verso la primavera inoltrata per diventare la Festa delle Erbe Spontanee.  Una festa questa dove si possono assaporare i profumi della primavera sia durante la passeggiata libera La Via dei Soji sia sotto gli stand della festa. Stand che vengono riscaldati in caso di cattivo tempo e sotto ai quali si trovano il sapore della primavera nei sughi all’ortica e ai bruscandoli che vengono abbinati a buonissimi gnocchi e maccheroni freschi. Poi esclusivamente la domenica a pranzo si potranno gustare gli speciali Gnocchi all’Ortica. Durante i giorni della festa (escluso il venerdì a cui è dedicato un menu ad hoc) la cucina propone gustosi secondi piatti a base di ottime salsicce ai ferri e di una saporita porchetta alla “romana” e per chi ha particolari esigenze un piatto freddo, tutti accompagnati dai vari contorni. Tutti sapori genuini per un menù completo e che soddisferà tutte le esigenze di fame e palato.

La festa ha inizio venerdì 24 maggio con la grande Festa delle Classi dove prenotando le tavole si potrà festeggiare la propria festa della classe e passare una serata in allegria ma soprattutto in compagnia dei vecchi compagni di scuola. Durante la serata sarà possibile gustare pietanze romagnole mentre sabato 25 maggio si inizierà il pomeriggio alle 14:30 con il Torneo delle Contrà (calcio a 5). Presso il campo sportivo sarà inoltre presente un chiosco con birra ,bevande fresche e panini. Alle 18:00 di fronte al tendone aprirà il cocktail bar & aperitivi proseguendo poi alle 19:00 con l’apertura dello stand gastronomico. Alle 21:00 inizierà la serata giovani con JACKHAMMERS DJs.

Domenica 26 maggio la manifestazione si aprirà con la passeggiata La Via dei Soji (partenza libera dal piazzale della chiesa dalle 8:00 alle 10:00) che porterà i partecipanti alla scoperta dei boschi del paese lungo due percorsi: uno da 6 e l’altro da 8 km (quota di iscrizione € 3). Alle ore 9:30 ci sarà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giuseppe, successivamente (dalle 10:30) visitabile con il suo organo antico recentemente restaurato ed i suoi archivi storici mentre alle 12:00 verrà aperto lo stand gastronomico con specialità gnocchi all’ortica. Nel pomeriggio (ore 15:00)si svolgeranno dei laboratori creativi per i bambini e ragazzi con truccabimbi. Alle 17:00 il Fabbricante di Bolle con lo spettacolo “The Bubble Effect” e a seguire gli stand per l’ultima serata di degustazione dei piatti locali. Durante tutta la festa rimarrà aperta la Pesca di Beneficienza, saranno presenti gli autoscontri e per i più golosi saranno presenti delle buonissime frittelle.

Mappa