Aqua Traiana – Le indagini tra Vicarello e Trevignagno Romano

ID Evento 157959

Informazioni

Data Inizio
19-11-2021

Data Fine
19-11-2021

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
06 0608

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Auditorium Museo dell'Ara Pacis - via di Ripetta, 190 - Roma

Orario
Alle 17:00

Ingresso
gratuito con prenotazione obbligatoria

Descrizione

Venerdì 19 novembre 2021 alle 17.00, l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis ospita la presentazione del volume Aqua Traiana – Le indagini fra Vicarello e Trevignano Romano. Nuove acquisizioni e prospettive di studio sull’acquedotto Traiano-Paolo, edito per i tipi della Gangemi Editore e curato da Francesco Maria Cifarelli e Marina Marcelli. L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Il volume presenta, in particolare, i risultati del ‘Progetto Pilota’, realizzato fra il 2019 e il 2021 nella zona di Vicarello, presso Trevignano Romano, primo step di un più ampio programma di documentazione dell’intero acquedotto condotto dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con ACEA SpA.

Il progetto è stato finalizzato all’esplorazione sistematica, alla documentazione e allo studio di un tratto campione dell’acquedotto, ma anche a testare le metodologie di lavoro in un teatro operativo di estrema complessità, quale quello degli angusti condotti sotterranei di un acquedotto funzionante.

È stato così esplorato e documentato nel dettaglio un tratto di circa un chilometro del condotto principale, in un punto nel quale su questo affluiscono tre importanti e ramificati bracci di captazione, quello di Vicarello, quello delle Sette Botti e, da ultimo, il lunghissimo braccio della Calandrina.

Mappa

Via di Ripetta, 190, Roma, Lazio, Italia