ASSAGGI IN BOTTEGA – Varzi e Mornico Losana

ID Evento 143441

Informazioni

Data Inizio
17-11-2019

Data Fine
01-12-2019

Categoria
Raduni ed Eventi Sportivi

Telefono
349 556 7762

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
via Carlo Spagnolo, 10 - Varzi e Mornico Losana (PV)

Orario
dalle 14:30

Ingresso
su prenotazione, quota d'iscrizione

Totale voti: 136 - Rating: 3.3
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Alla scoperta di tre suggestivi borghi storici delle Quattro Provincie con visita di botteghe artigiane e dimostrazione di lavorazione accompagnata da una degustazione di prodotti tipici locali. Questo sarà ASSAGGI IN BOTTEGA 2019, tre incontri che daranno modo di scoprire interessanti borghi storici insieme alle loro forme di artigianato e alle loro produzioni tipiche.

Il 17 novembre 2019 sarà la volta di Varzi (Pavia) con ritrovo ore 14:30 davanti all’Ufficio di Promozione Turistica (presso ex Mercato Coperto). Il pomeriggio si aprirà con la visita guidata del centro storico del paese risalente al 13° secolo, famoso per la sua particolare architettura ad ordini di portici sovrapposti e per le profonde cantine in cui si affinò la ricetta del salame crudo a grana grossa tipico dell’Oltrepò Pavese. Ci sarà un incontro con la ceramista Elena Villetti ospiterà i partecipanti nel suo Spazio Lena, un’accogliente galleria-laboratorio nel cuore del borgo vecchio. Davanti ad un a merenda a base di salame di Varzi accompagnato da altre specialità locali, Elena mostrerà come nascono le sue opere, dalla scelta dei materiali, alla modellatura fino alla cottura e alla decorazione finale.

Il 1° dicembre 2019 sarà la volta di Mornico Losana (Pavia) con ritrovo ore 14:30 davanti al Municipio. Si potrà degustare una merenda a base di prodotti locali, tra cui non mancheranno i famosi brasadè, le classiche ciambelline oltrepadane e un assaggio di Orione, vino prodotto solo a Mornico e dedicato a Don Orione, il sacerdote alessandrino che fondò la prima scuola agraria dell’Oltrepò Pavese, proprio all’interno del castello di Mornico.

Mappa

Centra mappa