Assedio Alla Villa

ID Evento 120907

Informazioni

Data Inizio
14-09-2018

Data Fine
16-09-2018

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
055 8798779

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Poggio a Caiano (PO)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 49 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

A Poggio a Caiano avrà luogo il 14, 15, 16 settembre 2018 la 34^ edizione dell’Assedio in Villa, l’evento che ricorda l’arrivo alla Villa Medicea dell’Arciduchessa Giovanna d’Asburgo, figlia dell’imperatore Ferdinando I d’Asburgo, dove sostò prima del matrimonio con Francesco I de’ Medici che fu celebrato a Firenze il 18 dicembre 1565.

Qui l’Arciduchessa ricevette l’omaggio della nobiltà fiorentina e degli abitanti del luogo. Un’accoglienza talmente festosa da essere definita “assedio” e l’Arciduchessa, incantata dalle bellezze delle colline e dal calore dei poggesi, volle ricompensare il popolo facendo sgorgare del buon vino rosso dalla fontana detta del “Mascherone”.

Nei tre giorni della manifestazione alla Villa e per le strade del centro storico si esibiranno sbandieratori, maestri d’armi, dame e cavalieri, artigiani in costume che mostreranno gli antichi mestieri e artisti di strada.
Non mancherà la rievocazione gastronomica. Nelle “osterie”, ovvero gli stand gastronomici del centro, sarà possibile gustare i patti dell’epoca rinascimentale e della tradizione toscana.

Novità di questa edizione la proiezione di immagini sulla facciata della Villa Medicea per esaltarne gli elementi architettonici e le decorazioni e con lo scopo di ripercorrere i più importanti avvenimenti storici creando uno spettacolo di grande fascino e suggestione.

Mappa

Centra mappa