Caleidoscopica – Il Mondo illustrato di Olimpia Zagnoli

ID Evento 156991

Informazioni

Data Inizio
24-09-2021

Data Fine
28-11-2021

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
0522 444 446

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Fondazione Palazzo Magnani - corso Giuseppe Garibaldi, 29/31 - Reggio Emilia

Orario
Ven-Dom 10:00-19:00

Ingresso
intero € 10

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Dopo essere stata sospesa a novembre scorso, è stata ricollocata a settembre 2021 sul cartellone dei Chiostri la tanto attesa mostra che ci porterà alla scoperta degli ultimi dieci anni della carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di fama internazionale, le cui immagini sinuose e coloratissime hanno conquistato in breve tempo il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione.

Olimpia Zagnoli torna a Reggio Emilia, città della sua infanzia, con un progetto espositivo che racconta in un ambiente immersivo le innumerevoli sfaccettature dell’universo creativo dell’artista e le sue fonti d’ispirazione, che spaziano dalla storia dell’arte a quella del design e della grafica.

I lavori esposti includono alcune delle sue immagini più iconiche, come il manifesto per l’azienda dei trasporti di New York MTA e le sue copertine perThe New Yorker. In tutti i lavori è possibile rintracciare il suo tratto inconfondibile declinato in disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas e oggetti di uso comune.

Negli spazi cinquecenteschi dei Chiostri di San Pietro, le opere sono accostate per “libera associazione” o per affinità di colore, soggetto e forma. Nei cortili esterni verrà allestito un “giardino di sculture” di grande formato realizzate grazie al contributo della casa di moda Marella.

Mappa