Camilla regina dei Volsci – Ritratti ad Encausto di Paolo Fundaro

ID Evento 193161

Informazioni

Data Inizio
06-12-2025

Data Fine
06-01-2026

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0775 686829

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Museo Civico Archeologico dei Volsci - Castro dei Volsci (FR)

Orario
consulta programma

Ingresso
gratuito

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Il Museo Archeologico di Castro dei Volsci presenta la mostra “Camilla regina dei Volsci”, in programma dal 6 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 dicembre, con un evento dedicato alla scoperta della figura affascinante e guerriera di Camilla, protagonista del libro XI dell’Eneide. L’esposizione rappresenta un’occasione per approfondire la figura di questa straordinaria regina guerriera, figlia di Metabo, e il suo legame con il territorio e la cultura dei Volsci. Vi aspettiamo per un viaggio tra storia, mito e arte.

La mostra è curata dall’esperto di tecniche antiche, in particolare dell’encausto, preziosa e dimenticata tecnica del mondo classico, Paolo Fundarò, artista che esplora il mito attraverso questa antica pratica. Con studi approfonditi, ispirandosi ai ritratti del Fayyum — tra i più significativi esempi dell’arte dell’encausto del mondo classico — e analizzando alcune rare icone preiconoclaste e stele greche, Fundarò ha riformulato l’encausto antico.

Mappa

Via Antonino Carnevale, 03020 Castro dei Volsci FR

Castro dei Volsci, Frosinone, Lazio, Italia

Lascia un commento