Camminata Enogastronomica – Su e giù per i sentieri pavesiani

ID Evento 119533

Informazioni

Data Inizio
23-09-2018

Data Fine
23-09-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
3201814142

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Santo Stefano Belbo (CN)

Orario
Partenza da P.zza Umberto I° alle ore 10.30

Ingresso
Su iscrizione - 15,00€

Totale voti: 96 - Rating: 3.8
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

L’ASD dynamic Center Valle Belbo con il Comune di Santo Stefano Belbo, Castiglione Tinella, Mango (CN), la Proloco di Santo Stefano belbo e il patrocinio della Regione Piemonte, organizzano per domenica 23 settembre una camminata enogastronomica nelle Langhe del moscato.
L’intento è valorizzare questi territori (narrati da Cesare Pavese nei suoi libri) anche dal punto di vista naturalistico abbinato alla gastronomia. Le Colline delle Langhe rappresentano uno dei luoghi più’ belli, caratteristici e suggestivi di tutta Italia per il loro paesaggio vitivinicolo e boschivo. Un connubio di paesaggi mozzafiato, con aspre colline che degradano verso pendii più dolci, completamente ricoperti da vigneti. Dalle sommità dei rilievi la vista spazia fino alla Catena Alpina sin oltre il massiccio del Monte Rosa, tanto che nelle giornate terse le distanze sembrano annullate e pare di essere immersi in un unico stupendo e incredibile paesaggio. Un territorio “ancor selvaggio seppur dall’uomo trasformato” dichiarato dall’ UNESCO patrimonio mondiale dell’UMANITA’.
Sono previste 6 tappe di degustazione tra i vigneti e ad ogni tappa sarà abbinato un vino ai piatti proposti .
Il percorso ad anello si svolge per i sentieri che era solito percorrere Cesare Pavese quando cercava ispirazione per i suoi romanzi. E’ lungo circa 8 km e adatto a tutti. Si presenta per la gran parte sterrato attraverso carrarecce e piccole stradine comunali ormai dismesse.
Consigliate scarpe sportive e /o adatte a un percorso fuoristrada.
In caso di forte maltempo che non permetta la camminata gli iscritti verranno avvisati il giorno prima con e-mail e la camminata verrà posticipata.

Mappa

Centra mappa