Canone Doppio

ID Evento 156834

Informazioni

Data Inizio
18-09-2021

Data Fine
16-10-2021

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
091 587 717

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso - via Vittorio Emanuele, 365 - Palermo

Orario
Mar-San 9:00-18:30, Dom 9:00-13:00, Lun chiuso

Ingresso
intero € 6

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Dopo il successo tributato ad AteneCanone Doppio”, la mostra collettiva curata da Francesco Piazza, con il coordinamento di Vassilis Karampatsas, arriva in Sicilia dove sarà inaugurata sabato 18 settembre alle 18, presso la foresteria di Palazzo Riso.

La mostra, che viene proposta dalla Comunità Ellenica di SiciliaTrinacria” e dalla The Project Gallery di Atene con il patrocinio del Comune di Atene, si avvale del prezioso contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene e del sostegno di Tempo Forte-Accordo bilaterale Italia-Grecia, oltre che dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana che l’accoglie all’interno del Museo di arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso.

Double Canon for String Quartet è una composizione di Igor Fedorovič Stravinsky scritta nel 1959, in memoria del pittore Raoul Dufy. In questa breve composizione, di sole 20 battute che dura poco più di un minuto, Stravinsky sceglie una serie di dodici note dal carattere simmetrico che danno origine a canoni eseguiti da due violini che ripetono due volte la serie di dodici suoni. Il secondo canone è eseguito da una viola e da un violoncello che vengono aggiunti ai violini, creando una complessa trama contrappuntistica.

Mappa