Carnevale di Bagolino – edizione 2020

ID Evento 149642

Informazioni

Data Inizio
23-02-2020

Data Fine
25-02-2020

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
334 132 4766

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza Marconi e centro storico di Bagolino (BS)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero

Totale voti: 100 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Diverso dalla maggior parte dei carnevali, il Carnevale di Bagolino in provincia di Brescia conserva nel suo puntuale ripetersi una serie di importanti tradizioni che risalgono al ‘500. I personaggi che caratterizzano il Carnevale Bagosso sono i Balarì con i suonatori e le Maschere. I Balarì si possono ammirare solo gli ultimi due giorni prima delle ceneri e indossano un vivace cappello rosso ricoperto di nastri e monili d’oro che, distribuiti in modo fantasioso, creano delle bellissime decorazioni. Un grande foulard arabeggiante ricopre l’abito scuro anch’esso riccamente ricamato. Per due giorni ballano per il paese presso le case di parenti o amici. Le Maschere invece rappresentano il mondo contadino, più popolare e meno elegante, sono più rumorose e scherzose. Sono vestite da maschio “ceviòl” o femmina “vecia”, entrambe indossano dei caratteristici scarponi in legno con i chiodi. Le Maschere girano per il paese trasportando oggetti antichi del mondo contadino e facendo scherzi ai passanti.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Domenica 23 febbraio
– Solo Maschere, carri allegorici e i piccoli ballerini (bambini)

Lunedì 24 febbraio
– ore 6:30 Celebrazione Santa Messa nella parrocchiale di San Giorgio dove partecipa il corpo dei Balarì e dà inizio alle prime danze. Contemporaneamente le Maschere frequentano il paese e nel pomeriggio si esibiscono anche i ballerini piccoli

Martedì 25 febbraio
– ore 7:30 Inizio danze dalla piazza Consiglio per tutta la giornata
– ore 20:30 Ballo finale “L’ariosa” che attira parenti, amici e turisti ad attendere i ballerini per il saluto finale (piazza Marconi)

Mappa