Cellàri Aperti – 5° edizione

ID Evento 137357

Informazioni

Data Inizio
13-07-2019

Data Fine
14-07-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
388 849 3744

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
centro storico di Castel del Monte (AQ)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero

Totale voti: 96 - Rating: 3.9
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Cellàri Aperti si terrà nei prossimi 13 e 14 luglio 2019 a Castel del Monte (Aquila). I cellàri (da cellārium, dispensa) sono locali, quasi sempre ai piani terra delle abitazioni del centro storico di Castel del Monte, carichi di storie. Le loro porte hanno visto passare la vita del borgo e delle famiglie che li possiedono, delle merci più disparate che li hanno riempiti, il rumore e gli odori degli animali che vi hanno riposato.

Oggi sono cantine, rimesse, alcuni sono abbandonati mentre altri sono tornati a vivere. Tutti però sono pronti a schiudersi per voi, a raccontarvi le loro storie. La manifestazione Cellàri Aperti  organizzata dalle Associazioni di Castel del Monte e giunta quest’anno alla sua quinta edizione, si pone l’obiettivo di far rivivere le atmosfere, i suoni, le suggestioni di queste antiche abitazioni, riscoprire gli strumenti del lavoro, i mestieri di un tempo passato ma tuttora ancora fortemente presente nella memoria locale. Atmosfere rese ancora più magiche dagli scorci e dai silenzi animati del borgo antico con le sue storie, i suoi misteri, le sue superstizioni come quelle legate alla Notte delle Streghe.

Nei cellàri sarà possibile gustare le tipiche produzioni locali con un percorso enogastronomico che attraversa la cultura culinaria di Castel del Monte fatta dei prodotti poveri della terra e di raffinati presidi slow-food come il Pecorino Canestrato, passato e presente che si uniscono nelle produzioni artigianali legate ad antichi sapori e a ricette tramandate dalla gente di questo borgo che appartengono alla sua storia e alla sua cultura. Il tutto verrà animato dagli espositori, dai produttori stessi del territorio e da tanto intrattenimento.

Mappa

Centra mappa