CIASPOLATA nella Magia dell’Atmosfera Invernale
ID Evento 128085
Informazioni
Data Inizio
02-02-2019
Data Fine
03-02-2019
Categoria
Raduni ed Eventi Sportivi
Indirizzo
Rifugio Casanova/Casentino - via Casanova, 3 (località Badia Prataglia) - Poppi (AR)
Orario
ritrovo alle ore 14:00 al parcheggio centrale di Badia Prataglia
Ingresso
€ 88
Descrizione
Sabato 2 e domenica 3 febbraio a Poppi (Arezzo) si svolgerà l’evento CIASPOLATA nella Magia dell’Atmosfera Invernale, escursione con le ciaspole nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi da Badia Prataglia alla vetta del Monte Penna. Si tratta di un’ escursione di moderata difficoltà (molto facile per chi ha un minimo di esperienza), con un dislivello modesto e ben distribuito. Il costo del soggiorno completo è di € 88 a persona e comprende guida ambientale escursionistica (dal momento dell’arrivo a quello della partenza), racchette da neve (ciaspole), bastoncini telescopici,cena di sabato sera, pernottamento, prima colazione e pranzo di domenica.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Sabato 2 febbraio
– ore 14:00 appuntamento al parcheggio centrale di Badia Prataglia. I bagagli verranno caricati su un mezzo speciale e trasferiti al rifugio Casanova. Si raggiungerà il rifugio con escursione nella foresta secolare innevata con le attrezzature fornite dall’organizzazione (ciaspole e bastoncini)
– ore 19:30 cena
– dopocena: breve uscita notturna nella foresta fino al bivacco di Geremia (per chi lo desidera)
Domenica 3 febbraio
– ore 8:00 colazione
– ore 9:00 partenza per escursione al “Monte Penna” o alla “Buca delle Fate” oppure per il “Sentiero Natura” (l’itinerario viene scelto dalle guide al momento a seconda della quantità e qualità della neve al suolo e del tempo atmosferico), tra spettacolari distese di alberi secolari con i rami piegati dall’abbondante coltre bianca. Lungo il sentiero rilevamento delle impronte degli animali selvatici che popolano la foresta (cervi, caprioli, lupi, ecc.)
– ore 13:30 pranzo al rifugio