Cittadini del Mare di Carlo Gianferro
ID Evento 142800
Informazioni
Data Inizio
03-10-2019
Data Fine
20-10-2019
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Museo di Roma in Trastevere - piazza S. Egidio,1
Orario
9:00-19:00
Ingresso
gratuito
Descrizione
Dal 3 al 20 ottobre 2019 il Museo di Roma in Trastevere ospiterà la mostra fotografica di piccoli pescatori realizzate in quattro viaggi nel Mediterraneo, Cittadini del Mare di Carlo Gianferro. L’inaugurazione si terrà mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 17:30.
Nei quattro viaggi nel Mediterraneo che ha intrapreso per il progetto FishMPABlue2 (in Croazia-Telašćica, Francia-Cap Roux, Grecia-Zante e Italia-Isole Egadi) Gianferro ha realizzato ritratti di pescatori e catturato la loro vita quotidiana, i loro gesti durante la pesca, la loro relazione con l’ambiente e la famiglia, la loro collaborazione con le aree marine protette.
In un mix coinvolgente di momenti condivisi e momenti rubati e alternando ritratti e paesaggi, le sue 50 fotografie mostrano il mare, i pesci, gli attrezzi per la pesca, i luoghi legati all’attività della piccola pesca nel Mediterraneo. Gianferro racconta un mondo piccolo e tuttavia essenziale perché il Mediterraneo possa continuare a esistere con la consapevolezza di utilizzare la fotografia per sostenere e difendere il lavoro di chi con il proprio operato quotidiano può contribuire a proteggere anche un ecosistema in pericolo.