Collateral Identity

ID Evento 141092

Informazioni

Data Inizio
24-08-2019

Data Fine
31-08-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0883 581 111

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Palazzo Palmieri di Trani - piazza Triest, 8 - Trani (BT)

Orario
18:30 - 21:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 115 - Rating: 3.6
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Si inaugura sabato 24 agosto 2019 alle ore 18:30 presso la saletta delle esposizioni del Palazzo Palmieri di Trani (Barletta Andria Trani), sede dell’Info Point, la mostra Collateral Identity a cura di Davide Uria. La mostra proseguirà sino al 31 agosto 2019, dalle 18:30 alle 21:00. L’ingresso è libero.

Quello dell’identità è un concetto delicato, che interessa tutti in prima persona e che attraversa problemi e concetti trasversali a tutte le scienze umane, studiato e analizzato in svariati campi e con strumenti differenti. In questo progetto espositivo, il tema dell’identità viene affrontato, attraverso le opere di Francesco Cosola, Veronica Liuzzi e Teresa Romano, per raccontare lo scandaglio interiore, l’esplorazione del e della propria identità e interiorità, anche in relazione al mondo esteriore.

Collateral Identity sta ad indicare una strada alternativa e parallela alla realtà, più sicura e confortevole, dove rifugiarci per essere noi stessi. Oppure, al contrario, è una identità corrotta, non vera, è un’identità collaterale, perché alterata e distorta dagli schemi e idiomi sociali. Un effetto collaterale vero e proprio. L’arte, in questo contesto, assume la funzione terapeutica e riflessiva su queste forme di identità in costante trasformazione. I tre artisti trattano la tematica in maniera differente, libera e personale, fluida e graffiante, attraverso lavori coraggiosi e viscerali, che provano a scavare nel profondo e che si pongono interrogativi importanti, capaci di spalancare panorami di significato imprevisti, visuali su infiniti da analizzare con esercizio perpetuo d’attenzione.

Mappa