Cori di Nero Buono

ID Evento 123558

Informazioni

Data Inizio
27-10-2018

Data Fine
28-10-2018

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
06 96617243

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Complesso Monumentale di Sant'Oliva - piazza Sant'Oliva - Cori (LT)

Orario
a partire dalle 10:00

Ingresso
---

Totale voti: 115 - Rating: 3.5
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Il 27 e 28 Ottobre il Complesso Monumentale di Sant’Oliva di Cori (Latina) ospiterà la manifestazione “Cori di Nero Buono“, organizzata dal Comune di Cori. L’iniziativa ha come protagonista l’antico vitigno autoctono coltivato quasi esclusivamente nel territorio corese, di cui ne rappresenta l’identità vinicola, recuperato e rilanciato dalle tre cantine locali che lo trasformano in vini rossi di qualità certificata dai marchi DOC e IGT.

La giornata di sabato si aprirà a Piazza Sant’Oliva alle ore 10:00 con i saluti istituzionali, con esibizione dell’arte del maneggiar l’insegna proposta degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. A seguire la tavola rotonda sull’attualità e le prospettive del settore, “Dal Nero Buono di Cori verso lo sviluppo del territorio“, alla sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori dalle ore 10:30. Alle ore 19:30 nella Chiesa di Sant’Oliva il concerto dei Non Stop Jazz Quartet.

Domenica, dalle ore 10:00, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio a cura dell’Associazione culturale Arcadia, animate dalle musiche rinascimentali della Compagnia Tres Lusores. Alle ore 12:00 “Capitelli & Musici“, il racconto dei capitelli figurati del chiostro di Sant’Oliva con i musici Francesco Ciccone (violino) e Angelo Giuliani (percussioni e tamburo a cornice). Entrambi i giorni, a Palazzetto Luciani e nei giardini del museo, sono previste degustazioni dei vini Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta, insieme ad altre tipicità come i prodotti bio dell’Az. Agr. Filippi; quelli De.Co. de Le Bontà e Macelleria Saccucci; gli oli EVOO e la pasticceria al Nero Buono di Maciste.

Mappa