Dai Figurini al Fashion Design
ID Evento 127917
Informazioni
Data Inizio
06-12-2018
Data Fine
30-04-2019
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Musei di Strada Nuova / Palazzo Bianco - via Garibaldi, 11 - Genova
Orario
Mar-Ven 9:00-18:30, Sab-Dom 9:30-18:30
Ingresso
intero € 9, ridotto € 7, gratis per under 18
Descrizione
Dal 6 dicembre 2018 al 30 aprile 2019 le eleganti sale di Palazzo Bianco, sede dei Musei di Strada Nuova di Genova, ospitano la mostra “Dai figurini al fashion design. Comunicare e progettare la moda”, evento dedicato al mondo dei tessuti e della moda. La mostra, curata da Loredana Pessa e Gabriella Campanella, con la direzione artistica di Elisabetta Agostino, propone un percorso attraverso gli abiti e gli accessori di moda delle Collezioni Tessili Civiche, che sono presentati in stretto collegamento con una serie di riviste di moda stampate in un arco di tempo che va dal XVIII al XX secolo, e con incisioni e figurini provenienti dal Fondo Pipeìn Gamba del Centro DOCSAI che nelle varie epoche sono stati utilizzati per divulgare le nuove fogge vestimentarie o come supporto per la loro realizzazione materiale.
Un itinerario attraverso tre secoli di eleganza femminile e maschile, sottolineando l’importante funzione svolta dalle opere grafiche, non solo nella diffusione capillare delle varie correnti di gusto nel mondo occidentale, ma anche come anticipazione di uno dei più esclusivi mestieri della moda contemporanea, quello del fashion designer. Parte integrante dell’iniziativa è un progetto realizzato in stretta collaborazione tra le Collezioni Tessili dei Musei di Strada Nuova, da un lato, l’Istituto di Moda TIFDI (The Italian Fashion Design Institute) di Savona e il Liceo Artistico Klee-Barabino di Genova dall’altro. I giovani stilisti hanno realizzato dei “book” con figurini che saranno presentati in mostra: alcuni abiti verranno realizzati e una volta ultimati saranno protagonisti di una sfilata prevista nel mese di aprile, nella prestigiosa cornice del giardino di Palazzo Bianco.
Contemporaneamente alla mostra viene aperta al pubblico una nuova esposizione permanente dedicata ai pizzi.
L’importante raccolta di merletti, che va dai macramè liguri, ai pizzi ad ago veneziani cinquecenteschi, dai merletti a tombolo fiamminghi alle delicatissime trine settecentesche, costituisce una delle sezioni più significative delle Collezioni Tessili e viene esposta al pubblico all’interno di dieci cassettiere che ospitano cinquanta cassetti, facilmente apribili da parte dei visitatori. Da sottolineare la presenza, accanto al consueto apparato didattico, di un libro interattivo, appositamente creato, da sfogliare in loco grazie all’installazione di una postazione dotata di tablet e monitor, che consentirà di esplorare tutte le potenzialità e i livelli di lettura di questi autentici gioielli di filo. Il libro, contenente, oltre alle immagini interattive anche due video, conduce il pubblico alla scoperta delle origini e delle principali tecniche e tipologie di merletti prodotti in Europa tra XVI e XIX secolo.