Eneide: Didone + Enea

ID Evento 160936

Informazioni

Data Inizio
11-06-2022

Data Fine
11-06-2022

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
327 014 8209

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Anfiteatro Romano - via Anfiteatro - Avella (AV)

Orario
Dale 20:30

Ingresso
a pagamento

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

La storia di Enea è nota a tutti. In questa messa in scena, fedele nello spirito e nel racconto alla narrazione di Virgilio, il fuoco è posto su un preciso accadimento: l’arrivo di Enea a Cartagine e il suo rapporto con Didone, così potente, struggente e tragico che Virgilio lo utilizzava come spunto narrativo per giusticare l’odio atavico tra Cartaginesi e Romani.

È Didone, in vero, la vera protagonista della storia: una donna astuta e saggia, capace di creare e difendere un rengo in terra stranieta, in grado di blandire e manipolare ambasciatori e consiglieri, ma costretta a cedere al capriccio del fato, che la fa innamorare, perdutamente, di Enea.

Il principe Dardano, d’altro canto, è un personaggio dotato di grande fascino: un guerriero esule vomitato dal mare sulle coste cartaginesi, con un pugno di compagni al seguito e un enorme carisma. Un uomo abitato da spettri di un passato di fiamme e morte, ma con lo sguardo proteso al futuro, ligio al comando degli dei e al rispetto dei loro piani. L’amore tra i due è fatale, immediato, dirompente.

Ma un giorno, ispirato dagli dei e sorretto dalle sue ambizioni, Enea partirà, lasciando a Didone l’unica consolazione d’una rabbiosa maledizione e del fuoco della morte.

Mappa