26° Sagra della Lumaca di Gesico

ID Evento 122868

Informazioni

Data Inizio
13-10-2018

Data Fine
22-10-2018

Ingresso
---

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Centro storico di Gesico (CA)

Telefono
070 987124

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Descrizione

Gesico, piccolo centro della Trexenta a soli 40 minuti da Cagliari, si accinge ad ospitare la 26° edizione della tradizionale Sagra della Lumaca, appuntamento gourmand atteso da migliaia di visitatori e food addict. Come le edizioni passate, anche quest’anno la manifestazione si svolge durante la secolare “Festa di Sant’Amatore” con un ricco calendario di eventi distribuiti nel corso di due weekend.

Un primo assaggio della kermesse verrà svelato nei giorni di sabato 13 e domenica 14 ottobre, con ulteriori appuntamenti a incendiare l’atmosfera del 1920, 21 e 22 ottobre. Dalle degustazioni di piatti a base di lumache alle mostre naturalistiche, dalla presentazione di libri alla fiera agroalimentare fino ai grandi concerti musicali, la gastronomia made in Sardegna non è mai stata così spettacolare!

Si comincia sabato 13 ottobre alle 17:30 con il convegno dal titolo “ELICICOLTURA E SVILUPPO RURALE. Le opportunità per la filiera agroalimentare della Sardegna – La Lumaca Pat” a cui interverranno gli esperti Paola Ugas, Raimondo Mandis, Maria Paola Cogoni, Simone Sampò e Francesco Maxia. L’evento, moderato da Mauro Carta, sarà ospitato all’interno del Centro Servizi S’Ulivariu.

Domenica 14 ottobre l’appuntamento sarà invece con la Storia. Alle ore 16:00, all’interno del Santuario di Sant’Amatore, si svolgerà il convegno intitolato “I BEATI MARTIRI DI GESICO, TRA SARDEGNA, AFRICA E CATALOGNA” nel corso del quale sono previsti interventi del Prof. Giampaolo Longu, della Prof.ssa Paola Ruggeri, della Dott.ssa Maily Serra e della Dott.ssa Simonetta Sitzia. Dall’11 al 14 ottobre le Scuole Elementari ospiteranno inoltre una mostra naturalistica dal titolo FORESTAS. I TESORI DI UN’ISOLA.

Venerdì 19 ottobre si aprirà con un appuntamento divertente e molto atteso, soprattutto dai bambini: la XXIII CORSA DELLE LUMACHE, in programma in piazza Umberto I° e presso la Palestra Comunale. Dopo le qualificazioni e lo Sprint Out del giovedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30 avrà luogo la Finalissima con premiazione dei vincitori.

Sabato 20 ottobre, a partire dalle 16:00 nel cortile delle Scuole Elementari sarà aperta la fieramercato GESAGRICOLA con una carrellata di prodotti dell’attività agricola e pastorale della Trexenta e della Sardegna in generale. Subito dopo, alle ore 16:15 presso la “Casa Dessì” verrà inaugurata la mostra ANFIBI E RETTILI DI SARDEGNA, realizzata dallo studioso e docente Matteo Di Nicola. Nel corso dell’esposizione verrà presentato il libro “Anfibi e rettili di Sardegna. Guida fotografica”. Alle 16:30 inaugurazione della 26° Sagra della Lumaca con degustazione gratuita di specialità a base di lumache all’interno della Palestra Comunale (tassativamente dalle ore 17:00 alle 18:00), dove verrà allestito un Punto Ristoro attivo fino alle 23:30. In concomitanza PASSILENDI E BALLENDI, musica etnica itinerante e balli in piazza e lungo la via Sant’Amatore coi Maestri Stefano Piras e Ireneo Massidda. Chiude la giornata, alle ore 22:00, il grande concerto della straordinaria Maria Luisa Congiu in Piazza Padre Fausto Cuccu (ex Piazza Mercato).

Domenica 21 ottobre, nella cornice di Piazza Umberto I° e di via Sant’Amatore, i talentuosi Nicola Agus e Raoul Moretti si esibiranno in un “Viaggio nel mondo dei Suoni”. I due  musicisti con i loro straordinari strumenti faranno immergere i visitatori in antiche atmosfere che ben si sposano al clima della Festa. E’ inoltre garantita l’apertura di un punto ristoro con menù normale e turistico all’interno della Palestra Comunale. Per tutta la giornata sono previste molte attività tra cui mostre, fiera enogastronomica, bancarelle di prodotti tipici, monumenti fruibili, giochi e punti ristoro.

Grande chiusura lunedì 22 ottobre con la CUMBESSIASA, musica e balli con il Maestro Marcello Caredda sul sagrato della Chiesa di Sant’Amatore.

Locandina

26° Sagra della Lumaca di Gesico

Galleria Fotografica