Festa della Grappa Barile – 24° edizione

ID Evento 142895

Informazioni

Data Inizio
06-10-2019

Data Fine
06-10-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
010 644 2326

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Distilleria - via Roccagrimalda, 17 - Silvano d'Orba (AL)

Orario
15:30

Ingresso
gratuito

Totale voti: 94 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

L’antica Distilleria Artigiana Grappa Barile organizza la 24° Festa della Grappa Barile che si terrà domenica 6 ottobre. L’evento che richiama appassionati da tutta Italia a Silvano d’Orba in provincia di Alessandria, in un’area storica dell’Alto Monferrato, che recentemente è stata inserita nelle zone tutelate dall’Unesco insieme alle Langhe e al Roero e dove la grappa è una tradizione locale, ben consolidata in questa distilleria d’epoca attiva dalla metà dell’800.

Oltre alla consueta degustazione, gratuita, delle migliori grappe prodotte da Gino Barile, si potrà assistere in diretta alla distillazione mediante alambicchi a bagnomaria scaldati da un forno straordinariamente efficace alimentato con fuoco a legna e godere di profumi e sensazioni olfattive e visive straordinarie. E’ questo il modo in cui Luigi Barile, Gino per gli amici, produce un distillato di rara eccellenza, ricco di sapore, complesso e raffinato negli aromi.

Sarà inoltre possibile visitare la distilleria, che per il prezioso valore dei suoi alambicchi e della sua struttura unica al mondo è già stata location di interesse per le giornate del FAI nel 2015 e che merita di essere tramandata ai posteri. Come di consueto verrà offerto un buffet realizzato dalla prestigiosa Ditta di Silvano d’Orba Bottaro & Campora Ricevimenti, che preparerà una mega-torta.

Mappa

Centra mappa