Festa dell’Uva – 66° edizione

ID Evento 142247

Informazioni

Data Inizio
27-09-2019

Data Fine
29-09-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
0775 745 8110

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza Arringo e centro storico di Sgurgola (FR)

Orario
Ven-Sab 18:00-01:00, Dom 10:00-24:00

Ingresso
gratuito

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Ormai giunta alla 66° edizione, dopo il successo dello scorso anno, dal 27 al 29 settembre 2019 torna la Festa dell’Uva di Sgurgola (Frosinone). Non una semplice festa del vino, ma un momento unico atteso dalla popolazione e dai paesi limitrofi durante il quale rievocare le tradizioni ciociare con canti, balli, folklore, prodotti tipici da assaporare nelle antiche fraschette riaperte solo per l’occasione e l’immancabile cupella. Il forte legame col passato renderà i 3 giorni della Festa un momento davvero unico in cui tornare indietro nel tempo! Punti fermi della nuova edizione saranno la Gara di Organetto, i Carri Allegorici, le Cantine e le  Fraschette, le scenografie monumentali e la mostra fotograficaLa Memoria di Sgurgola“.

Sgurgola, il borgo incastonato nei Lepini, è famoso per la sua tradizionale e storica Festa dell’Uva. La kermesse negli anni è cresciuta fino a rappresentare sempre di più un momento sociale importante sia per il piccolo centro sia per i Comuni vicini. Tre giornate piene di festa a fine Settembre nata per celebrare la famosa Uva Regina sgurgolana. Grazie alla ferrovia, nei primi anni del secolo scorso l’Uva Regina di Sgurgola raggiungeva, confezionata nelle caratteristiche ceste fatte a mano, le tavole di tutta Europa. Ancora oggi viene venduta nei tipici cesti durante la Mostra delle Uve che si tiene la domenica mattina, in attesa della tradizionale sfilata di carri allegorici del primo pomeriggio durante la quale si potrà assistere alla rappresentazione di scenette in dialetto che dipingono le tradizioni dell’antica vita rurale.

Nei tre giorni di festa, durante la quale si saluta l’estate per dare il benvenuto all’autunno, sarà tutto un susseguirsi di canti, balli, degustazioni di prodotti enogastronomici e delle eccellenze del territorio. Tutti sentono il legame con le tradizioni e ci si veste con i tipici abiti ciociari, si cena nelle caratteristiche “Fraschette” vecchie cantine nel centro con la musica dei saltarelli. Chiunque è il benvenuto ed è invitato a bere alla famigerata cupella, assaporando così la storia di un paese pieno di bellezze e tradizioni. La festa non è solo un momento di folklore, tradizione, divertimento, turismo e associazionismo ma anche testimonianza dell’impegno e del sacrificio della popolazione che negli anni ha voluto raccontare le bellezze delle propria terra. Un appuntamento dunque da non perdere, che negli anni ha raccontato e tramandato usi e costumi delle origini del luogo ma che ha anche saputo sapientemente rinnovarsi per offrire un divertimento semplice e genuino alla portata di tutte le età.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Venerdì 27 settembre 2019
-ore 19:00 Apertura della Festa con esposizione e vendita di prodotti tipici e spettacolo acrobatico degli Sbandieratori del Rione di Cori
-ore 19:30 Rievocazione Storica con sfilata per il borgo del paese
-ore 20:00 “Da Sculca a Sgurgola” – la Cena dei Mille con banchetto medievale lungo il centro storico
-ore 20:30 Sbandieratori del Rione di Cori – spettacolo acrobatico
-ore 22:00 “I Razzaccoli” – spettacolo del gruppo folk di Sgurgola

Sabato 28 settembre 2019
-ore 10:00 Visita dei vigneti e della cantina con degustazione presso l’azienda agricola “Tommaso Spaziani”
-ore 16:30 Percorso Storico a cura dell’Azione Cattolica di Sgurgola
-ore 18:00 Spettacolo itinerante de “I Razzaccoli” di Sgurgola
-ore 19:00 “Ciocia Race” – tradizionale corsa con le conche per mettere alla prova le ciocie
-ore 20:00 Fraschette Aperte
-ore 22:00 Spettacolo Itinerante
-ore 23:00 “1,2,3… Brigallè

Domenica 29 settembre
-ore 9:30 Giro del paese della Banda Musicale Città di Sgurgola
-ore 10:00 Percorso Storico a cura dell’Azione Cattolica di Sgurgola
-ore 10:30 Apertura dell’Esposizione di Uve (piazza Arringo)
-ore 12:00 “Co Lle Mani de Nonnema” – dimostrazione e degustazione di prodotti tipici
-ore 13:00 Fraschette Aperte
-ore 15:00 Erre6 – il gruppo di musica popolare si esibirà durante la sfilata dei carri
-ore 15:30 Sfilata dei Carri Allegorici accompagnata dal gruppo “I Razzaccoli” di Sgurgola
-ore 17:00 2° Gara di Organetto Festa dell’Uva Città di Sgurgola
-ore 20:00 Fraschette Aperte

Mappa