Festa di S. Rocco e Festa del Grano

ID Evento 119390

Informazioni

Data Inizio
04-08-2018

Data Fine
26-08-2018

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
---

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Foglianise (BN)

Orario
---

Ingresso
Ingresso libero

Totale voti: 28 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La festa del grano a Foglianise nasce verosimilmente dall’usanza di implorare Dio il lunedì in Albis, per la futura fertilità del grano ed il 16 agosto si ringraziava S. Rocco per il raccolto con offerte di grano.
Nelle tante giornate all’insegna del divertimento per tutte le età che animeranno il paese, ci sono: spettacoli musicali, folk, di cabaret e di danza, eventi gastronomici, giochi e rievocazioni; il tradizionale Tour di auto e moto d’epoca il 4 agosto dalle ore 8.00 ed il Raduno Moto Guzzi Club alle ore 9.00 del 12 agosto; il 16 alle ore 22.00, il cabaret di Dado; il 18 alle ore 21,00, il concerto di Boomdabash ed i fuochi pirotecnici.
Ma il “carro” è il vero protagonista della Festa del Grano in onore di S. Rocco. E’ un pregevole lavoro in paglia, frutto di minuziose e lunghe giornate di lavoro. Nelle contrade Prato, Barassano, Leschito, Palazzo, Frasci, Utile, Iannilli e Cienzi, vengono preparati autentici capolavori raffiguranti soggetti diversi. Gli “artisti della paglia”, i veri artefici della festa, tramandano, con grande passione, i segreti e l’arte dell’intreccio. La sfilata ha inizio intorno alle ore 9,00 del giorno 16 agosto. Quest’anno i carri raffigureranno le bellezze architettoniche della Liguria.

Mappa