Fiat Lux – Fulvio Morella

ID Evento 159023

Informazioni

Data Inizio
14-02-2022

Data Fine
21-02-2022

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
02 772 261

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Istituto dei Ciechi - via Vivaio, 7 - Milano

Orario
Dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso
vedi programma

Totale voti: 115 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

All’Istituto dei Ciechi di Milano dal 14 al 21 febbraio, giornata nazionale del braille, Cramum presenta la mostra FIAT LUX di Fulvio Morella a cura di Sabino Maria Frassà. L’artista da anni lavora al progetto Blind Wood in cui unisce il legno tornito con il metallo e il braille, quest’ultimo impiegato non solo quale forma di scrittura ma anche per la sua inedita valenza estetica. Il risultato sono quadri scultura che vanno “visti” con mani e occhi e che indagano il significato dell’essere liberi oltre e al di là dei limiti.

L’allestimento si sviluppa intorno a questa impostazione olistica e multisensoriale: le opere, che devono anche essere toccate, sono quindi affisse a un’altezza inferiore al fine di facilitarne la fruizione tattile, oltre che visiva.

Tutte le opere in mostra devono essere toccate per essere comprese. A prima vista i quadri scultura di Fulvio Morella possono sembrare astratti, ma in realtà non lo sono: essi interpretano in modo geometrico forme tratte dalla quotidianità (il volo degli uccelli, una goccia d’acqua o una pastiglia). Il senso di tali immagini è rivelato attraverso scritte braille che decorano tutte le opere.

Mappa