Fiori e Arte in Villa Burba

ID Evento 133371

Informazioni

Data Inizio
25-05-2019

Data Fine
26-05-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0331 553 387

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Villa Burba - corso Europa, 291 - Rho (MI)

Orario
Sab 14:00-20:00, Dom 10:00-20:00

Ingresso
libero

Totale voti: 3 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 la spettacolare e scenografica seicentesca Villa Burba a Rho (Milano) ospiterà la rassegna floreale, artigianale, artistica dal titolo Fiori e Arte in Villa Burba, uno splendido connubio tra fiori e colori, sapori e saperi, arte e cultura. La cura, la coltivazione e la preservazione di piante e fiori, anche le più rare e particolari, con la presenza e la consulenza di vivaisti provenienti da tutta Italia e la loro unione con l’artigianato artistico e l’arte di artigiani ed artisti da tutta la Penisola, con le loro opere e manufatti in ceramica, vetro, legno, tessuto o metalli si sposano bene insieme, valorizzando e arricchendo anche la meravigliosa dimora gentilizia che ospita la manifestazione. La manifestazione Fiori e Arte in Villa Burba è promossa dal Comune di Rho, Assessorati alla Cultura, Commercio e Turismo, ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale e Artistica Iperbole ed altre associazioni, organizzazioni e tutti gli espositori, che danno il loro prezioso contributo nella varietà ed articolazione del grande evento. La manifestazione sarà patrocinata anche da Regione Lombardia.

Il programma dell’evento prevedrà inoltre visite guidate alle sale della Villa, al filatoio ed al parco storico, laboratori didattici per bambini, degustazioni, dimostrazioni dal vivo, conferenze. Un evento bello e piacevole, per tutta la famiglia, in un contesto unico, unendo bellezza, arte, cultura, storia, giardinaggio, verde, ambiente e artigianato, tanti temi che caratterizzano il nostro bel Paese e che valorizzano il territorio lombardo. Le storiche ambientazioni seicentesche di Villa Burba a Rho, a pochi chilometri da Milano, si trasformeranno in una fucina floreale, con allestimenti e scenografie, per artigiani e florovivaisti che esibiscono le loro allettanti produzioni: opere in ceramica, vetro, tessuti, cuoio, cera, materiali vegetali, pietra, legno, carta, piante e fiori, prodotti naturali, essenze, nuove collezioni moda ed accessori primavera – estate, tessuti ecologici, arredi e complementi per la casa, gioielli artistici e tanto altro. Nella storica location espongono artisti, artigiani, vivaisti, florovivaisti, aziende agricole, progettisti e realizzatori di giardini, scuole di agraria e floricoltura, con cui entrare in contatto e da conoscere dal vivo.

In un clima piacevole e circondati dalla natura e dalla bellezza, sorgente di tranquillità è piacevole anche visitare le antiche sale affrescate della villa ed i giardini con piante fiorite e fontane. Fiori e Arte in Villa Burba è un evento per promuovere il Giardinaggio, l’Arte, l’Artigianato, l’Agricoltura, il Fatto a Mano ed il Made in Italy, in un’ottica di supporto alla cultura, all’economia, anche del territorio, al turismo ed alla valorizzazione e fruizione di importanti Beni culturali. Durante questa occasione sarà possibile visitare le sale antiche della Villa, il filatoio ed i giardini con specifiche visite guidate (partenze sabato alle 14:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00 – 18:00 e domenica alle 11:00 – 12:00 – 14:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00 – 18:00 – contributo 5 € – gratuito fino a 12 anni compresi. Per gruppi è consigliata la prenotazione al tel. 347 400 9542).  Il parco della Villa sarà allietato da tantissime varietà di piante e fiori provenienti da tutta Italia con la presenza di vivaisti specializzati, che saranno disponibili a dare tutte le informazioni al pubblico per arredare ed arricchire al meglio i propri giardini e terrazzi, per la cura e conservazione di piante e fiori. Per i bambini tanti i laboratori didattici e gli intrattenimenti sia all’interno che all’aperto.

Mappa

Centra mappa