Giornate Mameliane 2019

ID Evento 146292

Informazioni

Data Inizio
04-12-2019

Data Fine
11-12-2019

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
010 557 6430

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Museo del Risorgimento (Casa Mazzini) - via Lomellini, 11 - Genova

Orario
vedi programma

Ingresso
gratuito (prenotazione obbligatoria)

Totale voti: 112 - Rating: 3.6
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 4 al’11 dicembre 2019 la città di Genova ricorda Goffredo Mameli con un ricco programma di eventi, mostre e visite guidate che animeranno la città in cui venne intonato per la prima volta l’attuale inno nazionale italiano. Realizzate in collaborazione con il Gabinetto del Sindaco, le Giornate Mameliane 2019 comprendono momenti dedicati alle celebrazioni ufficiali ed eventi culturali tesi a valorizzare il patrimonio museale documentario del Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano relative alla figura di Goffredo Mameli, autore con Michele Novaro del Canto degli Italiani e a due date particolarmente significative per la storia di Genova: il 5 dicembre 1746 e il 1° dicembre 1847. Nel 1746 Genova si ribellò all’occupazione austriaca con il famoso gesto del Balilla che al grido che l’inse  fece scattare la rivolta popolare mentre il 10 dicembre 1847, in  ricordo di quel lontano avvenimento, oltre trentamila patrioti provenienti da ogni parte d’Italia sfilarono dall’Acquasola ad Oregina  cantando per la prima volta in pubblico il Canto degli Italiani di Mameli e Novaro, e sventolando il vessillo tricolore.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Mercoledì 4 dicembre, ore 16:00 e 17.30
Note & Versi del Risorgimento da Mazzini a Verdi
Finché venga il tricolore come nostro regnatore: lettere, poesie, narrazioni, composizioni musicali da Mazzini a Verdi
Testi e musiche a cura di Lorenzo Costa e José Scanu con Raffaella Ponte

Sabato 7 dicembre, ore 16:00
Goffredo Mameli poeta, patriota, guerriero, nelle raccolte dell’Istituto Mazziniano
Visita guidata a tema a cura di Liliana Bertuzzi (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Genova)

Mercoledì 11 dicembre, ore 17:00
IIl Canto degli italiani, poesia di G. Mameli e musica di M. Novaro – Edizione critica della partitura a cura di Maurizio Benedetti, Edizioni del Conservatorio di Torino, 2019
Con l’Autore interverranno Roberto Iovino (musicologo già direttore del Conservatorio di Genova) e Stefano A.E. Leoni (Conservatorio di Torino – Università di Urbino)

Mappa

Centra mappa