Gli Agrumi di Cannero Riviera – 12° edizione

ID Evento 127875

Informazioni

Data Inizio
09-03-2019

Data Fine
17-03-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
0323 788 943

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Cannero Riviera (VB)

Orario
dalle 10:30 alle 18:00

Ingresso
libero

Totale voti: 115 - Rating: 4.5
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 9 al 17 marzo 2019 nuovo appuntamento con gli agrumi coltivati in piena terra nella località più settentrionale d’Italia! I giardini di Cannero Riviera (Verbano-Cusio-Ossola) apriranno ancora una volta i loro cancelli all’insegna della biodiversità con una grande festa dedicata agli splendidi frutti d’inverno color del sole. Un paesaggio unico, dove sarà ambientata una spettacolare offerta di eventi: installazioni, esposizioni, incontri scientifici e divulgativi, show cooking, animazioni, laboratori, musica, sala da tè, menu a tema, visite guidate, mostra-mercato di piante, prodotti agro-alimentari di qualità, artigianato artistico. Il pittoresco borgo di Cannero Riviera renderà omaggio come sempre alla storia di un paesaggio e al suo patrimonio agricolo: limoni, arance, mandarini, pompelmi, pummeli, cedri, chinotti, clementine, bergamotti e molto altro ancora.

L’edizione 2019, in particolare, sarà dedicata all’arancia con la preziosa collaborazione del professor Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo. Si parlerà della straordinaria presenza il loco di arance dalla polpa pigmentata ma si guarderà anche oltre ai confini regionali per riflettere sul tema “arance-territorio-legalità” insieme a coltivatori e studenti provenienti dal comune di Lentini, alle pendici dell’Etna. Si concluderà il ciclo triennale di OrangeArancio, l’installazione paesaggistica dedicata all’agrume considerato simbolo della perfezione e realizzata attraverso un workshop aperto alla collaborazione di tutti gli appassionati che vorranno partecipare. Si esplorerà, infine, il Rio Cannero alla ricerca di un’installazione fotografica e sonora dedicata al “Sogno delle Quattro Melarance”. Lo spazio riservato all’arte ospiterà le tavole citrologiche di Simonetta Occhipinti, Gold Medal al London Botanical Art Show 2016.

Annualmente il Comune di Cannero Riviera, che dal 2008 ha intrapreso un’importante attività di valorizzazione della storica agrumicoltura presente sul proprio territorio, organizza un evento di grande richiamo con esposizione degli agrumi e numerose iniziative collaterali. Una realizzazione di grande importanza è stata la creazione, con la collaborazione del Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino, del Parco degli Agrumi, dove sono inserite in antichi terrazzamenti che affacciano sul lago tutte le varietà documentate nei giardini del paese.

Mappa

Centra mappa