Gli Italiani e la Moda 1860 – 1960

ID Evento 148404

Informazioni

Data Inizio
09-08-2019

Data Fine
26-01-2020

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
075 947 7727

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Museo Civico di Palazzo della Penna - via Podiani, 11 - Perugia

Orario
tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 ( Lun chiuso)

Ingresso
intero € 6, ridotto da € 2 a € 3

Totale voti: 145 - Rating: 3.8
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Descrizione

La mostra Gli Italiani e la Moda 1860 – 1960, in programma a Perugia presso il Museo Civico di Palazzo della Penna dal 9 agosto 2019 al 26 gennaio 2020, accompagna i visitatori in un viaggio nella storia del costume italiano dall’alba dell’unità nazionale al primo decennio della Repubblica attraverso oltre 150 fotografie, 20 abiti, 20 bozzetti storici e numerosi oggetti e apparecchi fotografici originali. Sarà possibile ammirare la moda che ha contraddistinto la società italiana: l’Ottocento con le donne borghesi chiuse in abiti con stretti corsetti e ampie gonne sorrette da apposite crinoline ornate da pizzi e merletti, le popolane avvolte in ampi scialli e lunghe gonne che scendono fino a terra, i lavoratori che indossano il vestito da festa, i ricchi borghesi con baffi, barbe e vestiti che si ispirarono alla moda dei sovrani, Re Vittorio Emanuele II prima e Umberto I dopo. Poi il Novecento che invece ne stravolge i profili e le fogge svelando le caviglie delle donne. Attraversando il periodo Fascista si arriva al dopoguerra dove, se l‘uomo rimane fedele alla giacca e alla cravatta, la donna stravolge i suoi abiti, divenuti sempre più corti e pratici, scegliendo il tailleur quale modello e segno di un riconoscimento completo di pari dignità con l’altro sesso.

Nella sezione della mostra dedicata alla fotografia storica sono esposte oltre 150 opere provenienti dall’Archivio Manodori Sagredo tra cui alcuni preziosi originali di metà Ottocento. C’è un nesso tra la fotografia e l’abbigliamento: entrambi sono strumenti del linguaggio dell’apparire. La prima come immagine di un passato più o meno lontano, il secondo come intenzione di mostrarsi agli altri come si vuole che si riveli la propria personalità fatta anche di estetica del gusto. Anche nelle fotografie chiunque venga ripreso si preoccupa che di lui resti l’immagine migliore poiché la fotografia sopravvivrà e l’idea della sua persona, qual era, verrà modulata sulla base dello stesso ritratto fotografico. La data ufficiale di nascita della fotografia, il 1839, coincide con la nuova moda del vestire, sia maschile che femminile, e segue il tramonto dell’epoca napoleonica aprendo l’età romantica segnata da abiti più che mai castigati, mimetizzati e coincidenti con l’immaginario dell’Ottocento “benpensante”. Tale coincidenza perdurerà, pur attraverso le trasformazioni e i mutamenti del primo Novecento, della I Guerra Mondiale, degli anni fascisti e del secondo dopoguerra, fino al ben noto Sessantotto. In tutto questo lungo tempo la fotografia registra i modi della moda degli italiani comuni ai quali l’alta moda suggerisce i modelli di riferimento da cui vengono riprese forme più semplici e modeste.

Le mode degli italiani trovano così nelle fotografie lo specchio di un’identità personale e non solo riflettono i tipi della moda dettata da grandi sarti o da personaggi dell’alta società ma interpretano quello che si può definire l’abito sociale con cui ciascuno si presenta nel mondo. L’abito infatti corrisponde al suo tempo ma anche al “personaggio” in cui ciascuno ritrova, costruisce o identifica la propria personalità che così appare più manifesta. Nello stesso tempo le fotografie documentano e ripropongono la storia e in essa gli abiti trovano il senso ultimo, quello di un’appartenenza sociale e culturale. Questa esposizione permette di ripercorrere non solo le trasformazioni dell’abbigliamento e i nessi culturali che lo stesso esprime ma diviene archivio visivo della grande storia dell’apparire. Infatti in ogni posa si accende non solo il volto, il gesto, l’atteggiamento degli uomini e delle donne fotografati ma anche il loro abito, il loro cappello come la giacca o la gonna ora larga ora morbida, ora lunga ora corta. L’opera di tanti fotografi, spesso amatoriali o addirittura improvvisati, accanto ad alcune delle firme più prestigiose come Ghitta Carell o Luxardo costruisce il grande album fotografico dell’abbigliamento degli italiani dal 1860 al 1960, cioè dalla nascita dell’Italia unita e libera fino al decennio che vide germogliare ben altre tipologie parallele del vestirsi, quali il casual o quello cosiddetto sportivo.

Una sezione della mostra è organizzata in collaborazione con la Maison Gattinoni Couture e curata dal suo Presidente Stefano Dominella. Gattinoni con l’Alta Moda suggestionò gli italiani e creò un punto di partenza per il Made in Italy. Ecco allora la narrazione perfetta di un viaggio attraverso lo stile Gattinoni con un particolare focus sugli anni Cinquanta e Sessanta quando “Rinascita e Rivoluzione” crearono un perfetto equilibrio. E’ nel clima di emergenza provocato dalla guerra che la creatività italiana, unita ad un’antica tradizione artigiana, formò un cocktail esplosivo che avrebbe dato i suoi frutti all’indomani del conflitto. Allora sullo sfondo del piano Marshall, l’Italia si trasformò in una colonia statunitense. Era l’epoca in cui Roma,con la sua atmosfera incantata fatta di rovine, tramonti, basiliche si impose nell’immaginario collettivo come la terra dei sogni. Fu proprio attraverso quei sogni che Fernanda Gattinoni fondò nel 1946 l’omonima griffe e divenne ben presto protagonista indiscussa della moda internazionale.  A partire dalla seconda metà degli anni Quaranta il suo atelier divenne meta fissa del jet set internazionale della Capitale d’Italia.

Tra le sue clienti, oltre alle First Lady, alle Ambasciatrici e all’Aristocrazia – da Evita Peron alla Principessa Elvina Pallavicini, a Claire Boothe Luce – si ricordano numerose stelle del cinema italiano e internazionale tra cui Anouk Aimèe, Ingrid Bergman, Lucia Bosè, Bette Davis, Marlene Dietrich, Rossella Falk, Audrey Hepburn, Gina Lollobrigida, Anna Magnani, Kim Novak, Charlotte Rampling, Lana Turner e Monica Vitti. La Maison Gattinoni si distingueva per la bella linea, la sofisticata eleganza associata alla praticità, la garanzia della lunga tradizione artigianale della qualità e solidità di materiali, l’amore per il drappeggio e una spiccata inclinazione alla sobrietà. La couturiere adorava costruire i suoi abiti con infiniti drappeggi, con bustier ricamati da sapienti mani e ampie gonne fruscianti. In mostra per rappresentare venti anni dell’affascinante storia di moda Gattinoni ecco venti creazioni-icona accanto a bozzetti firmati da Brunetta, Guido Cozzolino e Antonio Pascali tratti dall’archivio storico Fernanda e Raniero Gattinoni.

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