Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
ID Evento 191426
Informazioni
Data Inizio
10-09-2025
Data Fine
11-01-2026
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Spazio ARCA, Ex Chiesa di San Marco - Vercelli
Orario
consulta programma
Ingresso
Intero € 12,00 - Ridotto € 10,00
Descrizione
Il 10 settembre 2025 nell’Ex Chiesa di San Marco – Spazio ARCA a Vercelli, aprirà al pubblico la mostra “Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano”.
Per la prima volta, un nucleo significativo di opere realizzate tra il 1920 e il 1945 appartenenti alla sezione storica della Collezione Giuseppe Iannaccone, verranno riunite per raccontare un periodo straordinario della storia dell’arte italiana, a tutt’oggi ancora poco esplorato.
L’Espressionismo Italiano, attraverso i suoi esponenti quali Renato Birolli, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Fausto Pirandello, Aligi Sassu, Emilio Vedova e molti altri, ha saputo affermare con forza una visione indipendente, sottraendosi alle imposizioni culturali dominanti scegliendo, attraverso una ricerca personale spesso coraggiosa e controcorrente, di raccontare la fragilità, la solitudine e la tensione esistenziale dell’uomo, anziché aderire ai modelli celebrativi imposti.
Questi artisti hanno costruito una contro-narrazione silenziosa ma potente, fatta di corpi sbilanciati, nature morte inquietanti, città sognanti, figure ai margini e una disarmante quotidianità, lontana dalla retorica imperante.