I Segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana
ID Evento 132471
Informazioni
Data Inizio
19-03-2019
Data Fine
16-06-2019
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Pinacoteca Ambrosiana - piazza Pio XI, 2 - Milano (MI)
Orario
Mar-Dom 10:00-18:00
Ingresso
intero € 15, ridotto € 10
Descrizione
L’anno leonardiano dell’Ambrosiana si aprì il 18 dicembre 2018 con una esposizione in due tempi, della durata di tre mesi ciascuno, che presenta nel suo complesso 46 fogli, scelti tra quelli più famosi e importanti del Codice Atlantico, il vero tesoro leonardiano dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I.
In particolare, la rassegna I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana, curata dal Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si concentrerà su quei fogli che conservano i disegni più affascinanti che Leonardo ebbe modo di elaborare con la perizia artistica che universalmente gli è riconosciuta.
La seconda parte, dal 19 marzo al 16 giugno 2019, proporrà alcuni progetti per macchine belliche, ma si concentrerà in modo particolare sugli studi d’ingegneria civile, congegni idraulici, macchine per corde, per l’attività tessile, per la produzione di strumenti meccanici, punzonatrici e girarrosti automatici.