Il Borgo Incantato – 20° edizione

ID Evento 139789

Informazioni

Data Inizio
26-07-2019

Data Fine
28-07-2019

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
0964 356 243

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
centro storico di Gerace (RC)

Orario
dalle 20:30 alle 01:00

Ingresso
libero

Totale voti: 103 - Rating: 3.3
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 26 al 28 luglio 2019 si rinnova l’appuntamento con la 20° edizione de Il Borgo Incantato – Festival Internazionale d’Arte di Strada con esibizioni di artisti strada provenenti da tutto il mondo per le vie del pittoresco centro storico di Gerace (Reggio Calabria). In programma musica, acrobazie, teatro di figura, giocolieri, performance acrobatiche, spettacoli di fuoco, band itineranti il tutto accompagnato dalla degustazione di numerosi prodotti tipici locali. L’evento, come da tradizione, vedrà l’esibizione di 25 gruppi di artisti lungo le vie, le piazze, gli atrii e i cortili dei palazzi del piccolo borgo calabrese. Ogni artista ripeterà lo spettacolo per tre volte ogni sera. Il visitatore sarà accompagnato dalle luci delle fiaccole lungo l’itinerario del Festival che si snoderà per le viuzze del centro storico in modo di favorire la visita di tutto il centro e del suo patrimonio architettonico, appositamente illuminato.

La cittadinanza, già coinvolta da anni nell’evento, organizzerà un itinerario enogastronomico di degustazione dei prodotti tipici dove i visitatori potranno assaggiare piatti della gastronomia locale nonché prodotti delle produzioni tipiche del luogo. Il Borgo Incantato è un percorso unico attraverso una tavolozza di emozioni che con tutte le loro sfumature trasformano le notti momenti di grande incanto. La chiave di successo del Festival è legata all’utilizzo dell’arte di strada come mezzo per promuovere il patrimonio culturale del centro storico che ben si presta ad offrire ai suoi visitatori uno scenario suggestivo e magico. L’evento oltre a promuovere la creatività e la bellezza del proprio patrimonio artistico, punta alla diffusione delle proprie tradizioni anche attraverso la cucina. Infatti è possibile per tutta la durata dei tre giorni degustare i prodotti tipici del territorio grazie alla presenza di punti di ristoro allestiti per l’occasione dai cittadini di Gerace.

Il Comune di Gerace è uno dei centri storici tra i più conservati ed attrattivi ai fini turistici e culturali della Regione Calabria. La città conserva un patrimonio storico-artistico ed architettonico tra i più rilevanti del sud Italia. Scavato nella roccia, su una collina prospiciente il mar Ionio, Gerace è un dedalo di vicoli che ricama un paesaggio dove cultura e natura scivolano l’una nell’altra. Il Borgo Incantato si prefigge come obiettivo prioritario d’implementare il processo di valorizzazione turistica della città generando un legame tra creatività artistica, spazi urbani, patrimonio culturale e comunità locale. L’iniziativa mira ad avvicinare, tramite l’arte e lo spettacolo, il pubblico, i turisti e i visitatori, alla riscoperta del patrimonio culturale di Gerace che, oltre a conservare un rilevante patrimonio storico culturale materiale, racchiude notevoli testimonianze di un patrimonio culturale immateriale fatto di “saperi e sapori” e di tradizioni che se non adeguatamente, riscoperte, conservati e valorizzati rischiano di essere abbandonate e dimenticate.

Mappa