Il Mondo di Poggi

ID Evento 160761

Informazioni

Data Inizio
02-06-2022

Data Fine
30-09-2022

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
0382 399770

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Musei Civici - viale 11 Febbraio, 35 - Pavia

Orario
Dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso
intero € 5

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Una mostra dedicata a Roberto Poggi (1924-2020), ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno.

La mostra, a cura di Roberto Dulio, Fabio Marino e Stefano Andrea Poli, docenti al Politecnico di Milano e autori dell’omonimo volume Il mondo di Poggi – L’officina del design e delle arti (Electa, Milano 2019), si articola in un percorso espositivo che presenta al pubblico la poliedrica attività di Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con differenti generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti, Marco Zanuso, Afra e Tobia Scarpa.

Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale lo stesso Poggi ripercorrere la sua storia. Ai materiali d’archivio si affiancano alcuni significativi dipinti collezionati da Roberto Poggi, tra cui opere di Mauro Reggiani, Gianni Dova, Roberto Crippa, Paolo Scheggi, che testimoniano la raffinata sensibilità artistica che guidò uno dei padri fondatori dell’Italian Design.

Mappa