Isola del Cinema – XXVIII edizione

ID Evento 160963

Informazioni

Data Inizio
16-06-2022

Data Fine
03-09-2022

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
340 345 6952

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Isola Tiberina - Roma

Orario
vedi programma

Ingresso
vedi programma

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Torna l’estate di cinema e cultura con il tradizionale festival sull’Isola Tiberina, luogo magico e suggestivo tra le due sponde del Tevere.

La kermesse celebra la sua 28esima edizione con una veste completamente rinnovata e si presenta con una programmazione straordinaria: ottanta serate ricche di novità con proiezioni all’aperto, mostre, eventi speciali, premi, masterclass e incontri con ospiti italiani e internazionali.

Grande omaggio a Monica Vitti, indimenticabile interprete del grande schermo, e a Ettore Scola, straordinario regista e sceneggiatore di capolavori come C’eravamo tanto amati, Una giornata particolare, Brutti, sporchi e cattivi.

Focus sul grande scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, con Mamma Roma e le Città, concorso nazionale di cortometraggi aperto ai giovani registi under 30.

In calendario, dal 9 al 14 luglio, sei giorni di proiezioni ed incontri dedicati alla Nouvelle Vague per il gemellaggio con il prestigioso festival parigino, in programma contestualmente sulle sponde della Senna.

L’isola è anche multiculturale e, con Isola Mondo, la sezione dedicata al cinema internazionale, vi porta alla scoperta del cinema degli altri paesi – tra cui Brasile, Giappone, Regno Unito e Cuba – con uno spirito vivace e appassionante.

Per questa edizione, l’isola di pietra a forma di nave punta i riflettori sui temi dell’innovazione e della sostenibilità con il focus Arena 2050. Spazio anche all’eccellenza gastronomica con una vera e propria isola del gusto Made in Italy, un food festival che vi offre un’esperienza di gusto e sapori con punti ristoro che rappresentano la trasparenza della filiera e la genuinità dei prodotti del territorio.

Mappa