Kate Dunn – Il Taberancolo

ID Evento 157265

Informazioni

Data Inizio
01-10-2021

Data Fine
18-12-2021

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
041 277 0466

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
A plus A Gallery - calle Malipiero, 3073 - Venezia

Orario
Mar-Sab 11:00-18:00

Ingresso
gratuito

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

La Galleria A plus A è lieta di annunciare la collaborazione con la galleria TJ Boulting di Londra, un progetto di scambio che vedrà le due gallerie ospitare l’una la mostra dell’altra nelle reciproche sedi espositive. Per il primo appuntamento a Venezia, dal 1 ottobre al 18 dicembre 2021, la TJ Boulting propone la prima personale in Italia dell’artista britannica Kate Dunn, Il Tabernacolo.

Accompagnata da una performance con musica gabber di Shoobz Darg, la mostra già presentata a giugno negli spazi della galleria inglese, comprende per l’occasione una serie di lavori inediti realizzati appositamente per Venezia. A seguire, nel 2022, la A plus A presenterà a Londra la personale dell’artista sloveno Enej Gala.

Il Tabernacolo invita a un viaggio in tenda itinerante e senza meta tra installazioni pittoriche multisensoriali, esperite attraverso l’ottica del pharmakon della musica gabber. Facendo riferimento al tabernacolo, santuario e tenda trasportabile, luogo di comunità ma anche di conflitti, eretto nel deserto come dimora di Dio, Kate presenta ora una nuova serie di lavori associati alla musica gabber.

Utilizzando dei pigmenti che reagiscono ai raggi UV propri anche della cultura rave, Kate realizza dei dipinti che esistono in tre diversi stadi durante l’installazione: con la luce abituale della galleria, con quella UV e infine nell’oscurità. Con la luce UV i pigmenti si caricano, assorbono e riflettono la luce diventando essi stessi una fonte luminosa nel buio.

Mappa