La Bibbia nel Parco – XXII edizione

ID Evento 124623

Informazioni

Data Inizio
26-12-2018

Data Fine
06-01-2019

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
329 3352217

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Parco Urbano di Misericordia - via Misericordia - Valderice (TP)

Orario
dalle 18:00 alle 21:00

Ingresso
ad offerta libera

Totale voti: 2729 - Rating: 5.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

L’Associazione Socio Culturale “Pro Misericordia” propone, per il ventiduesimo anno consecutivo, il presepe vivente denominato “La Bibbia nel Parco“, una trasposizione a tema di passi biblici attraverso la realizzazione di quadri statici viventi. Il tema di questa ventiduesima edizione è “La Visita“. La rappresentazione, travalicando la tradizionale idea di presepe, si caratterizza per l’impostazione tematica sempre diversa negli anni, per la singolare ambientazione, i costumi d’epoca, la cura scenografica e il grande impegno, a vario titolo, di circa duecento volontari, che con grande spirito di sacrificio e tra naturali alternanze, hanno permesso negli anni la realizzazione di questo evento di grande suggestione e bellezza, che intreccia arte e fede, cultura, spettacolo e impegno sociale.

Viene proposta per le abituali cinque serate e si articola in dodici scene tra Antico e Nuovo Testamento, lungo un percorso guidato illuminato da fiaccole, inserito nel suggestivo scenario notturno del Parco Urbano contiguo al Santuario di Maria SS. della Misericordia. La scena della Natività accomuna le varie edizioni e prescindendo dalla cronologia degli altri episodi biblici viene proposta, come sempre, a chiusura del percorso. Da alcuni anni, inoltre, a ideale complemento per la ricostruzione storica di quel tempo, in una apposita ambientazione, viene offerta ai visitatori la degustazione di pietanze preparate da esperti del settore, frutto di accurate ricerche con ingredienti e modalità ipotizzabili duemila anni orsono.

Strettamente correlate alla rappresentazione, vengono poi programmate altre iniziative, come una conferenza sul tema e una estemporanea di arti varie, oltre a concerti, recital, serate a carattere solidale. Nel corso dell’ultima edizione si è registrata la presenza di circa cinquemila visitatori provenienti dall’intera regione e non solo. Il programma della ventiduesima edizione è il seguente: 26, 29 e 30 dicembre 2018; 5 e 6 gennaio 2019 dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Mappa

Centra mappa