La Domenica nel Borgo

ID Evento 123022

Informazioni

Data Inizio
14-10-2018

Data Fine
14-10-2018

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
---

Sito Web
---

Indirizzo
Brisighella (RA)

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 55 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Domenica 14 ottobre 2018, ritorna “La Domenica nel Borgo”. Dopo il successo della prima edizione Brisighella aderisce anche quest’anno all’evento, promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, “La domenica nel Borgo”. Il turista rimarrà piacevolmente sorpreso dall’accoglienza curata da un gruppo di ragazzi dell’istituto comprensivo di Brisighella che, nell’ambito di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia. Saranno guide d’eccezione che nella veste di “Ciceroni per un giorno” accompagneranno il visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico. Questo è possibile grazie alla rinnovata e fattiva collaborazione con l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada” che con la disponibilità delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Brisighella sta portando avanti un percorso finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro paese, promuovendolo, con curiosità ed interesse, tramite le giovani generazioni. La finalità del percorso è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare i giovani nei confronti del valore dei beni culturali e delle origine storiche del territorio di appartenenza.

Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Beni Artistici Culturali Naturali, nell’ambito della settimana del Patrimonio culturale regionale, si promuovono anche i progetti di valorizzazione dei teatri storici della regione. Con “A scena Aperta – incontri nei teatri storici dell’Emilia-Romagna.

Nella “La Domenica nel Borgo”, Domenica 14 Ottobre 2018, Brisighella apre il suo teatro comunale oggi alle ore 16, con ritrovo presso il Foyer: una visita guidata per conoscerne la storia ed osservarne da diverse angolature gli aspetti architettonici. La visita guidata al teatro sarà curata dall’ Arch.Gian Luca Zoli – Capo Responsabile FAI Delegazione di Ravenna – Gruppo di Faenza.

Mappa

Centra mappa